L'EMERGENZA

Fase 2, Kompatscher legge provinciale non prima del 7 maggio

«Rivendichiamo il rispetto delle nostre competenze d'autonomia»



BOLZANO. «Per la fase 2 abbiamo chiesto ormai da settimane anche un approccio diverso. Era giusto e corretto nella fase emergenziale che ci fosse una linea unitaria e anche un indirizzo del grado preciso per tutto il Paese, però la fase 2 che può essere programmata e durerà non settimane ma mesi, abbiamo chiesto anche il rispetto delle nostre prerogative, soprattutto anche la possibilità di tener conto delle peculiarità del nostro territorio». Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher in merito alla 'via altoatesina' per la fase 2.

Secondo il presidente, «purtroppo questo non è stato ascoltato. Noi vorremmo adesso procedere con una legge provinciale, però questo, non vuol dire che ci sarà un libera tutti, anzi anche noi dovremmo ovviamente muoverci con tutte le cautele necessarie prevedendo tutte le misure di protezione per i cittadini, per i singoli e anche per le attività che saranno ammesse».

«Cercheremo di anticipare l'apertura di qualche attività, ma soprattutto vorremmo dare prospettive anche ad altri settori, come quelli del turismo. Un'altra questione è legata al lavoro di coloro che hanno figli. Dovremo anche occuparci del tema di chi si occupa dei bambini. La legge non potrà entrare in vigore prima del 7 maggio», ha aggiunto Kompatscher.

Sulla presa di posizione del ministro Boccia, il presidente Kompatscher ha commentato: «Le nostre posizioni sono distanti. Ci siamo sentiti, ci risentiremo domani in occasione della videoconferenza con gli altri presidenti di Regione. Ma il nostro indirizzo non cambia». 

In conferenza stampa anche il vice presidente Giuliano Vettorato: «Stiamo discutendo di una legge sulla fase 2 da tempo. Non si tratta di un libera tutti, ma di un modo per rispondere in maniera efficace alle peculiarità della nostra terra, per dare indicazioni concrete a chi ne ha bisogno in questo momento particolare, rispettando ciò che la fase 1 ci ha insegnato: agire in sicurezza».













Altre notizie

Attualità