Finanziamento di 381.000 euro all'Istituto ladino Micurá de Rü
I fondi sono destinati ad attività culturali e formazione. Foto: USP/Istitut Micurà de Rü
BOLZANO. Ammonta a 381 mila euro, comprensivi di ulteriori 63 mila euro rispetto alle previsioni di bilancio, il finanziamento deliberato dalla giunta provinciale di Bolzano a favore dell'Istituto ladino Micurá de Rü per la realizzazione delle attività culturali e la gestione della formazione 2024.
L'Istituto organizza e promuove iniziative volte alla conservazione e alla promozione della lingua e della cultura ladina. Oltre alle pubblicazioni - in ladino o redatte in altre lingue - riguardanti il territorio, una parte importante delle attività dell'Istituto consta nel sostegno alle associazioni culturali.
Quale ente strumentale della Provincia, l'istituto viene finanziato in parte dalla Provincia stessa e in parte si autofinanzia attraverso entrate generate dalla vendita di libri e servizi (come traduzioni dal tedesco e dall'italiano nel ladino della Val Gardena e della Val Badia). "Nei prossimi mesi lavoreremo alla digitalizzazione per l'ulteriore sviluppo di un dizionario online e il rafforzamento dell'identità della comunità ladina. L'obiettivo è quello di garantire opportunità future alla minoranza ladina, alla sua cultura e alla sua lingua", ha affermato l'assessore all'Istruzione e cultura ladina, Daniel Alfreider.