in Trentino

Fugatti: «Pronti a chiedere in anticipo il ripristino della zona gialla»

Il governatore: «Oggi non ci sono gli spazi per una nostra ordinanza ma nei prossimi giorni se si apriranno ne approfitteremo.  Dati in netto miglioramento»



TRENTO. La Provincia di Trento chiederà al governo di poter anticipare il ritorno in zona gialla del Trentino, se i dati lo consentiranno, rispetto alla data del 20 aprile prospettata dal premier Draghi. Lo ha spiegato in conferenza stampa il governatore Fugatti.

«Lo chiederemo se i dati lo permetteranno: in questo momento lo consentono perché sono in costante miglioramento», ha detto il presidente. Ma non ci sarà un’ordinanza che anticiperà le riaperture: «Oggi non ci sono gli spazi e un’ordinanza in tal senso sarebbe a rischio impugnativa. Finora non è mai successo perché ci siamo sempre mossi all’interno delle regole. Piuttosto continueremo a fare pressione politica e se nei prossimi giorni si apriranno degli spazi ne approfitteremo».

I dati forniti da Fugatti dicono che in Trentino l’Rt è costante mentre è in calo l’incidenza dei contagi sul parametro dei 100mila abitanti, che è sceso a 130. «Dati da zona gialla», ha sottolineato il presidente.













Altre notizie

Attualità