le misure

Green pass e mascherine, si allenta la morsa anche in Alto Adige: ordinanza di Kompatscher

Dal primo maggio certificato verde obbligatorio solo in strutture sanitarie e di cura



BOLZANO. Il 1° maggio entrerà in vigore un significativo allentamento dell'obbligo della mascherina e del Green Pass. Ciò è previsto dall'ordinanza sul Coronavirus n. 13 del 2022, firmata oggi (29 aprile) dal presidente Arno Kompatscher. Anche in Alto Adige verrà quindi adottato il nuovo regolamento varato ieri dal Governo.

L’ordinanza è valida sino al 15 giugno 2022.

Green Pass

Da domenica 1° maggio in quasi tutti gli ambiti quotidiani non sarà più richiesto il Green Pass. Quest'obbligo rimane in vigore solo nelle strutture sanitarie, di cura e assistenza sociale ed in analoghe strutture.

Protezione delle vie respiratorie

Il l’obbligo di utilizzare la mascherina viene limitato a un numero significativamente inferiore di ambiti. Resta comunque l’obbligo di utilizzare le mascherine FFP2 in alcuni ambiti: devono essere indossate sui mezzi di trasporto pubblico, così come al chiuso durante gli spettacoli pubblici in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento, locali di musica dal vivo e luoghi simili e al chiuso in occasione di eventi e competizioni sportive. Allo stesso tempo, si raccomanda di indossare una protezione respiratoria in tutti i locali chiusi aperti al pubblico.

La protezione respiratoria (FFP2 o mascherina chirurgica) è obbligatoria anche in ambito sanitario, socio-assistenziale, sia per i lavoratori, sia per gli utenti che per i visitatori. Questa protezione delle vie aeree è obbligatoria anche nelle scuole. Quest'ultimo regolamento è già stato previsto con un decreto legge statale sino alla fine dell'anno scolastico.

L'ordinanza n.13/2022 e altre ordinanze, documenti e informazioni sul Coronavirus sono pubblicati nel portale Coronavirus della Provincia.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità