il 15 ottobre

Green pass: Kompatscher, centri per i tamponi in tutti i comprensori

Il presidente ha anche annunciato lo stop ai tamponi gratuiti per le attività associative



BOLZANO. "Ci attendiamo una grande richiesta di tamponi e faremo il possibile per offrire questo servizio, ma l'appello alla popolazione resta quello di farsi vaccinare, perché il vaccino è la soluzione più semplice, ma anche la più sicura".

Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, riferendo quanto si sta mettendo a punto in vista dell'attività di testing che si renderà necessaria con l'entrata in vigore, dal 15 di ottobre, dell'obbligo di Green pass per i luoghi di lavoro.

L'elevata percentuale di persone in età da lavoro ancora non vaccinate in Alto Adige fa prevedere la necessità di predisporre numerosi punti per il servizi di test anti-Covid ed è quanto la Provincia e l'Azienda sanitaria stanno facendo il collaborazione, riferisce ancora Kompatscher, con i comuni e le farmacie.

Kompatscher: test e tamponi nei comuni in vista del ottobre, ma meglio vaccinarsi

«Ci attendiamo una grande richiesta di tamponi e faremo il possibile per offrire questo servizio, ma l'appello alla popolazione resta quello di farsi vaccinare, perché il vaccino è la soluzione più semplice, ma anche la più sicura». Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, riferendo quanto si sta mettendo a punto in vista dell'attività di testing che si renderà necessaria con l'entrata in vigore, dal 15 di ottobre, dell'obbligo di Green pass per i luoghi di lavoro.

In particolare, oltre alle farmacie ed alle strutture sanitarie, stazioni per l'effettuazione dei tamponi saranno allestite in diversi comuni in tutti i comprensori.

"L'Azienda sanitaria metterà a disposizione il personale ed i materiali, mentre i comuni si occuperanno della logistica e dell'inserimento dati", ha chiarito ancora il presidente altostesino".

I test saranno a pagamento (15 euro per gli adulti e 8 euro per i giovani) e, "per evitare abusi", ha annunciato Kompatscher, non saranno più eseguiti tamponi gratuitamente per le attività associative, come bande musicali o società sportive. 













Altre notizie

Attualità