gli aiuti

Guerra in Ucraina: partito un camion carico di medicinali da Bolzano

Entro la mezzanotte l'arrivo in Friuli, poi la ripartenza domani per le zone di guerra



BOLZANO. Due autisti, volontari dell'associazione provinciale di soccorso Croce Bianca, sono partiti da Bolzano con un camion carico di medicinali da inviare nelle zone di guerra in Ucraina.

Il mezzo - informa una nota - è diretto verso il punto di raccolta di Palmanova, in Friuli.

La raccolta di medicinali è stata possibile grazie alla cooperazione tra la Protezione civile, l'azienda sanitaria della Provincia autonoma e la Croce Bianca di Bolzano.

"Questo camion pieno di medicinali essenziali è ancora una volta espressione della nostra rete di Protezione civile perfettamente funzionante entro i confini sia nazionali sia provinciali: in pochissimo tempo siamo riusciti ad attivare risorse e a mettere insieme un 'pacchetto' di aiuti per le persone bisognose. Un'operazione con cui speriamo di riuscire ad alleviare un'immensa sofferenza", ha sottolineato l'assessore provinciale alla Protezione civile, Arnold Schuler.

I medicinali sono stati raccolti nel magazzino centrale provinciale della Croce Bianca, a Bolzano.

"La responsabile della farmacia ospedaliera di Bolzano, Alicia Tavella, e quella di Merano, Barbara Battistini, hanno coordinato quest'azione e, assieme alle farmacie ospedaliere di Brunico e Bressanone, hanno raccolto i medicinali inclusi nella lista fornitaci dalla Protezione civile nazionale. Siamo stati in grado fornire tutte le medicine richieste", ha spiegato il vicedirettore delle operazioni Patrick Franzoni, dell'azienda sanitaria. Il camion arriverà a Palmanova entro mezzanotte. Domani, 5 marzo, partirà per l'Ucraina. 













Altre notizie

Attualità