PROVINCIA

I Verdi, l'Alto Adige dichiari per primo l'emergenza clima

Ordine del giorno presentato in occasione dell'assestamento di bilancio di previsione



BOLZANO. L'Alto Adige potrebbe essere la prima regione italiana a dichiarare l'emergenza climatica. Lo prevede uno dei due ordini del giorno presentati dai Verdi dell'Alto Adige in occasione dell'assestamento di bilancio di previsione, che sarà discusso in consiglio provinciale l'ultima settimana di luglio. In Austria, il Vorarlberg è stato il primo Land a dichiarare l'emergenza climatica.

In Italia l'Alto Adige potrebbe essere il precursore, poiché finora vi sono state reazioni solo da parte di amministrazioni comunali (Varese, Torino, Siracusa, Lucca, Napoli, Milano, Acri), ma non a livello regionale o statale: il 5 luglio scorso il Senato ha respinto una proposta relativa a quest'emergenza. Nel maggio 2019 il gruppo verde ha presentato una mozione in cui si chiedeva alla Giunta Provinciale di accogliere le richieste del movimento Fridays-for-Future e di dichiarare lo stato di emergenza climatica.

«Per non perdere ulteriormente tempo la proposta relativa viene anticipata e presentata contestualmente alla discussione dell'assestamento del bilancio di previsione. In questo modo l'Alto Adige viene sollecitato ad ammettere che non c'è più tempo da perder se si vuole ancora riuscire a contrastare il riscaldamento climatico», si legge in una nota. I Verdi propongono inoltre «l'immediato adeguamento dei salari e degli stipendi al significativo aumento del costo della vita. Per poter dare attuazione a questa impellente necessità servono sia i mezzi finanziari sia la volontà politica», spiega Hanspeter Staffler.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità