trasporti

Valichi alpini, solo un quarto delle merci viaggia in treno, -7% rispetto al 1999

Al Brennero, su 55 milioni di tonnellate totali in transito, solo 14,7 erano su rotaia  

I DIVIETI AUSTRIACI. Alleanza degli autotrasportatori italiani e tedeschi



BOLZANO. Solo un quarto (26%) delle merci che attraversa i valichi alpini tra Italia, Svizzera e Austria avviene su rotaia, una cifra notevolmente inferiore rispetto al 1999, quando la ripartizione modale, di cui i politici austriaci dei trasporti erano e sono particolarmente orgogliosi, era ancora del 32%

Lo scrive il quotidiano austriaco Der Standard, che racconta anche come il Brennero sia il principale valico transalpino in Europa. Ben il 40% dei tir attraversa qui le Alpi. Nel 2019, dal valico italo-austriaco sono transitate ben 55 milioni di tonnellate di merci, dei quali quasi il 90% in transito, senza carico o scarico in Austria.

Nel 2021, un totale di 71,2 milioni di tonnellate nette sono state trasportate su strada, da camion sulle rotte transalpine del nord e del sud dell'Europa. 

 

 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità