grandi opere

Il Tunnel del Brennero costerà 8,8 miliardi di euro

Approvato l’aggiornamento del costo dell’opera: aumento di mezzo miliardo rispetto al 2017



BOLZANO. Dopo l'approvazione dell'aggiornamento del nuovo programma lavori del tunnel di base del Brennero è stato approvato l'aggiornamento del costo dell'opera.

Il costo base aggiornato per la realizzazione del tunnel del Brennero a prezzi 2021 risulta pari a 7,7 miliardi di euro, mentre il costo a vita interna secondo i calcoli italiani è pari a 8,795 miliardi di euro.

Nel 2017 erano stati previsti 8,384. 9,567 miliardi invece secondo i calcoli austriaci (9,301 mld. nel 2017), dove vengono considerati, i costi associati alla prevenzione dei rischi (rischi identificabili e rischi non identificabili), in ottemperanza alle linee guida previste dalla normativa austriaca.

Inoltre, per il calcolo dell'adeguamento monetario previsionale, viene applicato un tasso standardizzato del 2,5%. "Le differenze nei metodi di calcolo mostrano quanto siano complesse le sfide che ci troviamo a gestire in questo progetto transfrontaliero", affermano i due componenti del Consiglio di Gestione di Bbt Se, Martin Gradnitzer e Gilberto Cardola. 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.

Attualità