il calendario

In Alto Adige il vaccino è (anche) senza prenotazione

Oggi la partenza a Bolzano: le dosi saranno di Pfizer, Moderna e J&J



BOLZANO. I Vaxbus si stanno rivelando un successo completo e dimostrano che le cittadine e i cittadini apprezzano il fatto di potersi vaccinare senza disagi e vicino casa. Inoltre, anche l’iniziativa legata alla possibilità di immunizzarsi senza prenotazione ha riscosso grandi consensi. Così l’Azienda sanitaria altoatesina che spiega come questo successo abbia spinto anche ad organizzare molte “giornate vaccinali/vaxdays” aperte a tutti.

L’alta diffusione della variante Delta, che sta facendo registrare numeri crescenti sia in Italia che all’estero, è un chiaro segnale: la lotta al Covid – spiega l’Azienda sanitaria –  è tutt’altro che finita e solo attraverso la crescita del numero dei vaccinati si potranno affrontare le prossime settimane e mesi con una relativa serenità.

Per Thomas Widmann, assessore provinciale alla Salute, è importante che l’accesso alla vaccinazione sia facile e libera da grovigli burocratici: “Abbiamo riscontrato che molte persone apprezzano quando non devono prendere un appuntamento e possono presentarsi direttamente ai centri vaccinali. In questi giorni, l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige si sta riorganizzando per offrire la possibilità di immunizzarsi senza prenotazione nei centri vaccinali”.

Pertanto, oggi  lunedì 26 luglio, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16, il centro di vaccinazione della Fiera di Bolzano è stato  aperto a tutti senza obbligo di prenotazione.

Gli “Open Vax Days”, poi, saranno replicati anche nei prossimi lunedì.

Verranno inoculati i vaccini Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson. La seconda dose (non necessaria nel caso di Johnson & Johnson) viene somministrata tre settimane dopo nello stesso luogo.

Ecco il calendario del vax day in provincia.

Le date by Mara Deimichei on Scribd

Il Direttore Generale Florian Zerzer lancia un nuovo appello sull’importanza di vaccinarsi: “Proteggete voi stessi e i vostri cari aiutandoci a combattere efficacemente questa pandemia. Solo in questo modo potremo finalmente uscire da questa crisi”.

Oltre a questi “Open Vax Days”, è ancora possibile vaccinarsi in tutti i distretti prenotandosi. 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità