POLITICA green

In Alto Adige la mobilità sostenibile è in forte crescita: stanziati contributi per oltre due milioni di euro

I dati della Provincia riguardano la richiesta di contributi per l’acquisto di veicoli elettrici. Nel 2021, cittadini, enti e associazioni possono richiedere un sussidio per l'acquisto di un'auto elettrica: al momento dell'acquisto, si ottiene uno sconto totale di 4000 euro



BOLZANO. In Alto Adige la mobilità sostenibile continua a confermare un trend in crescita sul territorio. Il dato più rilevante riguarda l'aumento delle richieste di contributi per l'acquisto di auto elettriche e veicoli elettrici, cresciute in maniera significativa rispetto l'anno precedente. Secondo i dati del Dipartimento mobilità, infatti, dal 2018 gli investimenti in questo settore sono ammontati a 2,3 milioni di euro.

L'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e l'assessore provinciale all'ambiente Giuliano Vettorato, insieme al direttore di Dipartimento Martin Vallazza e a Sergio Marchiori, direttore della Business Unit Smart Region di Alperia, hanno presentato un bilancio delle misure intraprese e i prossimi passi nel settore della mobilità alternativa. L'obiettivo delle misure adottate livello provinciale, fin dall'avvio, è stato incentrato sulla promozione dell'acquisto di veicoli elettrici e l'espansione, in tutta la provincia, di nuove stazioni di ricarica.

«Grazie a questo pacchetto - ha sottolineato l'assessore Daniel Alfreider - il passaggio alla mobilità elettrica è diventato un'alternativa concreta per i cittadini. Un'ulteriore spinta, sempre dal 2019, è rappresentata dalla cumulabilità dei contributi statali con quelli erogati a livello provinciale». «La mobilità elettrica è la strada maestra verso il futuro - sottolinea l'assessore all'ambiente Giuliano Vettorato - una grande opportunità di cambiamento ed è un fattore fondamentale e riconosciuto anche nei numeri. Il traffico veicolare rappresenta per il 40% la causa principale di inquinamento dell'aria e se noi pensassimo alla mobilità elettrica come alternativa ai mezzi alimentati a combustibili fossili, avremmo risolto un terzo dei problemi atmosferici sul nostro territorio».

Nel 2020, il Dipartimento della mobilità ha assegnato un totale di 298 sovvenzioni per l'acquisto di auto elettriche e veicoli ibridi plug-in per i privati. Inoltre, nello stesso anno, sono stati approvati 48 contributi per moto elettriche e per 22 cargo bike. Rispetto alle sovvenzioni per le colonnine di ricarica per uso privato, nel 2020 sono state approvate 150 domande complessive. Sono 246, inoltre, le aziende che lo scorso anno hanno ricevuto sovvenzioni per gli investimenti sui veicoli con motori elettrici e le stazioni di ricarica, per un totale di 519.148 euro. In totale, la Provincia ha finanziato, dal 2018 al 2020, contributi per privati ed aziende per un totale di 2,3 milioni di euro.

Nel 2021, cittadini, enti e associazioni possono richiedere un sussidio per l'acquisto di un'auto elettrica: al momento dell'acquisto, si ottiene uno sconto totale di 4000 euro, ripartito equamente tra il contributo erogato dalla Provincia e quello concesso dal rivenditore, si legge in una nota della Provincia. 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità