san giacomo

Infortuni domestici, i pericoli fra le mura di casa. A Laives mercoledì 9 marzo un incontro per la popolazione

Il medico Gianni Pontarelli spiegherà quali rischi si corrono e come ci si deve comportare per evitarli. La categoria più colpita sono le casalinghe, ma anche anziani, disabili e bambini



BOLZANO. Prende l’avvio con un tema pronto a interessare una platea trasversale la stagione di conferenze 2022 del Centro culturale S. Giacomo di Laives. Si parlerà infatti di «Infortuni domestici: i pericoli fra le pareti di casa», e l’appuntamento è per mercoledì 9 marzo 2022, con inizio alle 20.30 e ingresso gratuito, alla Casa delle Associazioni in via Maso Hilber 1 a S. Giacomo di Laives.

Il relatore è Gianni Pontarelli, medico di Medicina Generale e coordinatore dell’Ambulatorio cure primarie presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Maurizio di Bolzano.

«Gli incidenti domestici rappresentano un problema di notevole rilevanza per la sanità pubblica – spiegano i promotori – e anche un fenomeno di ricaduta sociale per l’impatto che hanno sulla popolazione. Spesso, almeno fino a che il problema non tocca (fortunatamente) di persona, si tende a considerare la casa un luogo sicuro per eccellenza. In realtà essa può albergare piccole e grandi insidie, a cui è bene prestare attenzione per salvaguardare l’incolumità propria e dei propri cari.  La categoria di persone in assoluto più colpita è quella delle donne, casalinghe in primis ma non solo; esse sono coinvolte in oltre il 70% degli incidenti domestici. Ma anche anziani, disabili e bambini, soprattutto in tenera età, sono categorie particolarmente a rischio. Fra gli eventi che si verificano in ambiente domestico, da segnalare – e infatti se ne parlerà nel corso della serata – cadute, ferite, ingestione di corpi estranei, soffocamento, intossicazioni eccetera». Un incontro, dunque,  che punta a richiamare l’attenzione sui potenziali pericoli in chiave preventiva, e a dare indicazioni utili in generale.

La conferenza, organizzata in collaborazione con Upad, si terrà nel rispetto delle norme anti-Covid. Le prenotazioni vanno effettuate, fino a esaurimento posti riservabili, registrandosi online sulla pagina-evento https://infortunidomestici.eventbrite.it (cliccare “registrati”, specificare individualmente i nomi dei prenotanti e compilare i campi prescritti; non si accettano prenotazioni multiple con lo stesso nominativo). 













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità