La novità

Klaus Berger è il nuovo presidente Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (Hgv)

Il 54enne gestisce insieme alla sua famiglia dal 2015 l’Hotel Post Gries a Bolzano: “Dobbiamo rafforzare le nostre imprese a conduzione familiare, accompagnare attivamente il ricambio generazionale e considerare l’innovazione come un’opportunità”



BOLZANO. La Giunta esecutiva dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), composta da 28 membri, ha eletto oggi l’albergatore bolzanino Klaus Berger come nuovo presidente dell’HGV. Il 54enne gestisce insieme alla sua famiglia dal 2015 l’Hotel Post Gries a Bolzano. Negli ultimi quattro anni Berger è stato vicepresidente dell’HGV e presidente mandamentale di Bolzano e dintorni.

Attualmente lui è anche presidente del circondario di Bolzano e dintorni, nonché membro del consiglio di amministrazione e vicepresidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano. Ricopre inoltre la carica di presidente del fondo sanitario mySanitour+. Dopo la scuola media a Bolzano ha frequentato la scuola alberghiera Kaiserhof a Merano, dove ha conseguito la maturità nel 1990.

Klaus Berger ha ringraziato per la fiducia e ha dichiarato, in una prima presa di posizione, di assumere la presidenza dell’HGV con grande rispetto. Come ottavo presidente nella storia dell’Unione, Berger intende essere la voce di tutti coloro che ogni giorno accolgono e servono gli ospiti con passione – sia nelle strutture ricettive, nei bar, nei ristoranti o nei rifugi alpini.

“Dobbiamo rafforzare le nostre imprese a conduzione familiare, accompagnare attivamente il ricambio generazionale e considerare l’innovazione come un’opportunità”, ha affermato Berger. Inoltre, è necessario ridurre la burocrazia e attuare un alleggerimento fiscale per le imprese e i lavoratori. In collaborazione con la politica, l’HGV vuole rendere il settore alberghiero e della ristorazione dell’Alto Adige pronto per il futuro.

Nel corso della riunione il neo-presidente ha anche nominato due vicepresidenti: Judith Rainer di Sesto e Hansi Pichler di Scena.

Klaus Berger ha ringraziato il presidente uscente Manfred Pinzger per il suo grande impegno alla guida dell’HGV e per la conduzione equilibrata dell’Unione, che ha presieduto negli ultimi 12 anni. Pinzger continuerà a far parte della Giunta esecutiva e continuerà a rappresentare l’Unione a livello nazionale in Federalberghi, Fipe e Confcommercio.

Attualmente l’HGV conta circa 4.500 soci ed è quindi la rappresentanza più importante del settore della gastronomia e dell’ospitalità in Alto Adige.













Altre notizie

Attualità