ELEZIONI

La Csu bavarese si candida a garante dell’Alto Adige: «Preoccupati per governi di destra nazionalista e radicale»

Il ministro-presidente Söder critica anche il Ppe per l’appoggio dato a Berlusconi: «Non è un partner giusto



BOLZANO. Il risultato delle elezioni italiane è sul tavolo delle principali cancellerie europee, che temono l’arrivo di un governo sovranista e poco europeista. Ma non è solo nelle capitali che si segue l’esito elettorale con particolare attenzione. Dopo il voto italiano, anche la Csu bavarese vuole occuparsi maggiormente del benessere dei cittadini dell'Alto Adige, perché «là c'è molta, molta preoccupazione dopo la serata di ieri».

A prendere una decisa posizione è Markus Söder, ministro-presidente della Baviera e leader della Csu, partito sorella della Cdu tedesca. Lo riporta Dpa. Söder ha poi detto che «Forza Italia non è il partner che consideriamo giusto» e «non è compito del Ppe e dei partiti borghesi di rendere possibili governi di destra nazionalista e di destra radicale. Non è questa la nostra missione».

Sder ha così criticato l'appoggio dato nelle scorse settimane a Silvio Berlusconi da Manfred Weber, leader del Ppe e vice della stessa Csu. La Csu è alleata di Forza Italia nel Ppe.













Altre notizie

Attualità