la visita

La ministra Cartabia attesa al carcere di Bolzano. Kompatscher: «Sbloccare i fondi per la nuova struttura»

La Guardasigilli venerdì in Alto Adige parteciperà al dibattito sul Pnrr



BOLZANO. Doppio appuntamento bolzanino, venerdì 17 giugno, per la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, già presidente della Corte costituzionale. La sua visita era prevista da tempo, nell’ambito della campagna d’informazione sui progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un appuntamento pensato soprattutto per i rappresentanti delle amministrazioni comunali e in programma alle 11.30 all’Auditorium Haydn di via Dante. Il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher ha colto l’occasione della presenza della Guardasigilli per invitarla ad una visita alle carceri di Bolzano.

“Vorremmo che la Ministra constatasse quanto sono difficili le condizioni di chi vive e di chi opera all’interno della Casa circondariale di via Dante e, di conseguenza, quanto è importante che vengano sbloccati i fondi per la realizzazione della nuova struttura, della quale stiamo parlando da troppo tempo”, ha detto Kompatscher.

Subito dopo i riflettori si sposteranno sull’Auditorium Haydn, sempre in via Dante, dove alle 11.30 andrà in scena la tappa bolzanina della serie d’incontri “Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del PNRR. 

Oltre a Cartabia  è previsto l’intervento del Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio Marco Leonardi. Sul palco  Kompatscher e il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. L’incontro sarà l’occasione per approfondire i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del PNRR e le modalità per accedere alle risorse. La seconda parte sarà caratterizzata dal dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità