Imprese

Ladurner Ambiente cede Enerfarm, impresa che produce biogas

Enerfarm controlla attualmente cinque società proprietarie di impianti biogas per la produzione di energia elettrica, che verranno trasformati in produzione di biometano in Lombardia e in Veneto e una società proprietaria per fertilizzanti 



BOLZANO. Ladurner Ambiente, holding industriale del settore ambientale, e Ladurner Group, holding della famiglia Ladurner, hanno ceduto l’intera quota detenuta nel capitale sociale di Enerfarm al fondo chiuso inglese Equitix.

Questa operazione consente a Ladurner Ambiente di liberare risorse per focalizzarsi sullo sviluppo di tecnologie di trattamento di altre frazioni. Enerfarm - informa una nota - è la subholding fondata da Ladurner Ambiente nel 2006 ed operante nel settore agricolo per lo sviluppo di iniziative per la produzione di energia elettrica da biogas mediante la valorizzazione di biomasse agricole ed effluenti zootecnici, che dal 2018 ha intrapreso anche un percorso di sviluppo per contribuire in maniera attiva a un’agricoltura sostenibile e sana entrando nella produzione di fertilizzanti 100% organici di origine esclusivamente agricola.

Enerfarm controlla attualmente cinque società proprietarie di impianti biogas per la produzione di energia elettrica, che verranno trasformati in produzione di biometano in Lombardia e in Veneto e una società proprietaria di un impianto di produzione di fertilizzanti in Lombardia, la Fertilfarm.

Ladurner Ambiente è leader nell’offerta di soluzioni nel campo ambientale, nelle tecnologie di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, nella produzione di energie rinnovabili e nelle bonifiche ambientali. Allo scopo di liberare risorse per focalizzarsi sullo sviluppo di tecnologie, come ad esempio il trattamento dei fanghi da depurazione con la produzione di fosforo, ha deciso di dismettere tutti gli asset della digestione anaerobica e produzione di biogas/biometano, processo che è cominciato nel 2019 con la cessione degli impianti di trattamento della frazione umida dei rifiuti urbani al Gruppo Snam. 













Altre notizie

Attualità