Cassette per alimenti nei palazzi a Laives

Laives. Il giorno precedente all’apertura del servizio «Alimentiamo la solidarietà» del Gruppo Missionario di Laives di distribuzione di alimentaria alle persone in stato di bisogno non erano ancora...



Laives. Il giorno precedente all’apertura del servizio «Alimentiamo la solidarietà» del Gruppo Missionario di Laives di distribuzione di alimentaria alle persone in stato di bisogno non erano ancora arrivate le mascherine che avevamo ordinato su internet. A questo punto abbiamo provato a contattare Farmacia dottor Puce e Farmacia “Pietralba” di Laives per vedere la disponibilità. Le due Farmacie hanno donato per il servizio complessivamente 10 mascherine FFP2 e 50 mascherine chirurgiche. Questa donazione ci ha permesso di aprire in sicurezza il servizio garantendo ai volontari i preziosi dispositivi di protezione individuale. Importantissima, inoltre, è la collaborazione tra le diverse associazioni che sta portando ottimi frutti. La “Spesa SOSpesa” proposta insieme all’Associazione Younited ci sta permettendo di rifornire il magazzino del Gruppo Missionario insieme al Progetto Siticibo del Banco Alimentare. La consegna della spesa alle persone che ne fanno richiesta, è affidata alla Croce Rossa Italiana Comitato di Bolzano con i suoi giovani volontari. La vicinanza tra la sede della Croce Rossa e il magazzino del Gruppo Missionario rende più semplice la preparazione delle consegne. La cittadinanza, stimolata da alcuni volontari dell’associazione Younited, si sta attivando in modi nuovi: in alcuni condomini sono state messi a disposizione delle Cassette per raccogliere alimenti per chi ne avesse bisogno. La sussidiarietà di queste iniziative partite dal basso ha un valore enorme e sono un ottimo indicatore della solidarietà attivatasi nella nostra comunità. Una ventina di persone ci ha contattato per concordare il ritiro delle donazioni di alimentari, per rispondere ai bisogni primari delle persone sul nostro territorio. Una signora ci ha donato 100 euro di buoni spesa. Abbiamo ancora bisogno della generosità di chi può donare a chi ne ha bisogno. Vi chiediamo ancora una mano. In questo momento nel nostro magazzino mancano soprattutto pannolini (Diverse Taglie), Omogeneizzati (se di carne meglio se solo pollame), Biscotti e Merendine per bambini, Assorbenti, Tonno, Sgombro, Farina e legumi. La donazione dei buoni spesa, inoltre, risulta essere un ottimo strumento che permette alle persone di scegliere i prodotti di cui hanno maggiormente bisogno.













Altre notizie

Commercio

Merano, in dodici anni persi 36 punti vendita in città

Il punto sull’economia promosso dalle associazioni di commercianti e artigiani. L’ex governatore Durnwalder: «Alla Provincia bisogna presentare idee chiare». La replica “meranese”: «Siamo in prima fila sul tema dell’innovazione»


Jimmy Milanese

Attualità