San Giacomo 

Demolita anche l’ultima casa cantoniera rimasta

Era una presenza ben visibile accanto alla statale del Brennero, ultima testimonianza di un'epoca ormai passata



LAIVES. Da tanti anni, con il suo caratteristico e particolare colore rosso, la casa cantoniera di San Giacomo era una presenza ben visibile accanto alla statale 12. Era stata edificata dall’Anas, come molte altre del genere, tutte simili e di norma, ospitava gli stradini dell’Anas o i loro capi.

La variante in galleria era di là da venire e la statale 12 transitava dentro gli abitati. Le case cantoniere scandivano i percorsi, essendo presenti lungo il tracciato.

A sud di Bolzano, quella di San Giacomo era la prima che si incontrava; quindi un’altra casa cantoniera era all’ingresso del paese di Ora, a che quella oramai sparita da anni per lasciare il posto all’edilizia abitativa privata.

In seguito, tutto il servizio strade dell’Anas è stato passato alla Provincia di Bolzano e le case cantoniere hanno progressivamente perduto la loro funzione.

Quella di San Giacomo, per un periodo ha continuato ad ospitare familiari del capo degli stradini che avevano in carico il tratto di Statale 12 da San Giacomo fino a Salorno circa, personale che si incaricava della manutenzione ordinaria e del controllo che tutto quanto fosse a posto. In seguito gli edifici, terminata la loro funzione iniziale, sono stati venduti a privati.

Al posto della cantoniera di San Giacomo arriverà un edificio residenziale con tre appartamenti. Di sicuro è un pezzo di storia del Comune di Laives che - con la demolizione - è andato in archivio.













Altre notizie

Attualità