Gli eroi del lido premiati dalla comunità di Salorno 

Il riconoscimento. Serata carica di emozione per Ahmed Hemouichi e per Christian De Vigili Il Comune ha consegnato loro una targa per aver salvato una bambina che stava annegando



Salorno. Una serata speciale per tutta Salorno, l’altro giorno, quando nel corso dell’inaugurazione della nuova stagione di “Cine in piazza”, rassegna organizzata dal gruppo giovani del paese, il Comune ha premiato con una targa Ahmed Hemouichi e Christian De Vigili, che lo scorso 23 giugno al lido comunale hanno salvato la vita a una bambina egiziana di sette anni che stava per annegare in piscina.

Il giovanissimo Ahmed Hemouichi, 14 anni appena, ha recuperato la bambina dal fondo della vasca, portandola in superficie. L’elettrauto bolzanino Christian De Vigili era al lido con il figlio: avendo fatto alcuni corsi di pronto intervento, si è messo subito a disposizione del padre della bimba, ormai cianotica. De Vigili ha operato un massaggio cardiaco, mentre il padre ha praticato alla piccola il respiro bocca a bocca. Ed è stato questo lavoro di squadra, nel giro di pochi, concitatissimi minuti, a salvare la vita alla bambina, poi ricoverata all’ospedale di Trento. Mentre i carabinieri hanno proceduto alle indagini sulla dinamica dell’accaduto, il sindaco Roland Lazzeri, i gestori del lido e un po’ tutta la comunità di Salorno hanno incoraggiato la premiazione di chi si è prodigato nel salvataggio. Il 14enne Ahmed è stato recentemente encomiato anche dal Comune di Cles, dove il ragazzo risiede: poco prima dell’ultima seduta del consiglio comunale il sindaco Ruggero Mucchi gli ha consegnato un riconoscimento per lodarne pubblicamente il coraggio, la prontezza e l’altruismo.

Alla serata in Bassa Atesina erano presenti anche il vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato, e il comandante dei carabinieri di Salorno, il maresciallo Tiziano Trisotto. Vettorato si è poi complimentato col gruppo giovani per l’iniziativa “Cine in piazza”.













Altre notizie

Provincia

Eventi calamitosi, confermate le misure a favore delle imprese

Si tratta di sovvenzioni straordinarie per imprese industriali, artigianali, turistiche, commerciali e di servizi per coprire danni su opere murarie, arredamenti, attrezzature, impianti tecnici, scorte di merci, prodotti, materiali e ai costi del personale impiegato nelle attività di sgombero

Attualità