I «confini» nei dipinti di Birsa, sensibilità in ambito sociale

Laives. la saletta espositiva di via pietralba a laives, da ieri ospita la mostra di eda birsa, artista che vive e lavora a capodistria nell'istria slovena in ambiente mediterraneo all'estremità...



Laives. la saletta espositiva di via pietralba a laives, da ieri ospita la mostra di eda birsa, artista che vive e lavora a capodistria nell'istria slovena in ambiente mediterraneo all'estremità occidentale della slovenia, che è particolare all'interno dei confini nazionali, con specifiche caratteristiche naturali e di civiltà, che definisce anche discretamente la sua poetica della pittura. è un'artista versatile che da più di 20 anni presenta le sue opere in mostre personali e collettive, ha anche organizzato numerose attività per alunni delle scuole primarie, secondarie e mostre scolastiche, è stata spesso mentore di corsi d'arte e dal 2004 è docente presso la facoltà di scienze della formazione di capodistria, università del litorale.

La raccolta di dipinti in tecnica mista su tela è stata significativamente denominata "i confini", perché indica la sensibilità dell'autrice a questioni politiche sociali molto attuali che si riflettono nei motivi dei dipinti esposti. impatto sul tema scelto è condizionato dal suo ambiente di vita nativo, vivendo nelle immediate vicinanze di due confini di stato e quotidianamente affrontando numerose informazioni sulla migrazione attuale nelle sue vicinanze, in europa e persino nel mondo globale. eda birsa si presenta alla mostra "i confini" con immagini uniformi armoniose e stilistiche, non-solo per motivi, ma anche per la tecnica scelta.

Le tele sono coperte da - per l'autrice già riconoscibili - tonalità di colore blu e grigio, che prevalgono, a cui aggiunge valori verdi e marroni, ottenendo uno sfondo altrimenti indefinito e una prospettiva dall'aspetto discreto.

Tuttavia, nonostante l'assenza di una figura umana, diventa lo spazio di eventi lineari concreti e allo stesso tempo, lo spazio delle nuove, ma sempre intime storie dell'autore. applicazioni in collage, per la pittura di materiali non convenzionali come il metallo e il legno, con cui raggiunge anche un'interessante e attraente superficie pittorica di rilievo, sostituiscono la linea come l'elemento di espressione artistica più diretta.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 30 agosto prossimo. organizza l'accademia dialetti visivi.B.C.













Altre notizie

Attualità