laives

«Il mercatino di Bolzano fa felici i nostri alberghi» 

Stagione al via. Dieter Frasnelli, presidente dell’Associazione turistica, soddisfatto dei risultati: «Siamo tornati al periodo pre Covid per quanto riguarda le prenotazioni. Prevalgono gli italiani»



LAIVES. Il mercatino di Natale in corso di svolgimento a Bolzano (e in parte anche quello di Merano) fanno da volano anche per quanto riguarda le presenze turistiche nelle strutture ricettive di Laives e del suo circondario. La conferma arriva da Dieter Frasnelli, presidente dell’Associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena, nonché albergatore egli stesso, essendo titolare dell’Hotel Ideal di via Kennedy a Laives.

«Siamo tornati al periodo pre-Covid per quanto riguarda il volume delle prenotazioni e degli arrivi anche qui da noi - dice Frasnelli – e quindi direi che il trend è positivo. Si tratta, in massima parte, di turisti italiani, che arrivano nella nostra provincia a visitare i mercatini di Natale, e anche per fare shopping o andare a sciare. È un movimento notevole, ma a proposito, grazie alla Bozner-Card alla quale anche le nostre strutture alberghiere aderiscono, il traffico generato da questi ospiti è molto ridotto. In pratica, arrivano negli alberghi, lasciano l’automobile nel garage e si spostano volentieri sul territorio utilizzando i mezzi pubblici che, proprio in virtù della Bozner Card che ricevono, possono fruire in maniera gratuita. Come detto, questo è un contributo notevole alla riduzione del traffico privato e, nello specifico, anche all’intasamento di automezzi nella città di Bolzano in occasione del Mercatino di Natale, così come quando vi sono determinati eventi di grande richiamo, vedi le fiere o manifestazioni sportive».

Dunque, le note positive sono più d’una: prima di tutto quella economica, con la ripresa dei pernottamenti che sta tornando a livelli pre-Covid, come dice il presidente dell’Associazione turistica e degli albergatori locali. Una ripresa che ha ricadute positive anche sull’economia del circondario. Altro aspetto molto positivo e quello ambientale dato che gli ospiti delle strutture ricettive locali, utilizzano in maniera massiccia le opportunità che dà loro la Bozner Card per gli spostamenti a livello provinciale e infatti, anche alle fermate degli autobus lungo via Kennedy a Laives, in questo periodo natalizio, ma anche durante l’estate, è usuale imbattersi in gruppi di turisti che attendono l’autobus per raggiungere Bolzano.

Infine, durante la bella stagione, sono sempre più anche quelli che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti di piccolo e medio raggio, una “moda”, quella della bicicletta, esplosa letteralmente da quando sono disponibili le E-bike, che consentono proprio a tutti, di compiere ampie escursioni senza eccessivo impegno fisico.













Altre notizie

Attualità