Auto elettriche 

In futuro colonnine nei parcheggi di scambio

Laives. Ad oggi, nel territorio comunale è installata una sola colonnina per la ricarica delle auto a trazione elettrica. Si trova all’inizio del parcheggio lungo il lato ovest di via Galizia, di...



Laives. Ad oggi, nel territorio comunale è installata una sola colonnina per la ricarica delle auto a trazione elettrica. Si trova all’inizio del parcheggio lungo il lato ovest di via Galizia, di fronte all’ufficio dell’associazione turistica. Una presenza fortemente voluta, qualche anno fa, dai rappresentanti del Movimento 5 stelle in consiglio comunale. Ci fu anche l’auspicio che almeno una seconda di queste colonnine venisse installata, magari in posizione ancor più centrale, di fronte al municipio.

Se ne è riparlato in consiglio comunale sulla scorta di una mozione presentata dal consigliere Dario Volani (Fides). Così il consigliere Paolo Castelli (M5s): «Con il tempo abbiamo visto che la colonnina di via Galizia viene utilizzata pochissimo. Del resto, a Laives sono ancora poche le automobili a trazione elettrica o ibrida. Anche per questo motivo abbiamo ritenuto inutile per ora installarne una seconda. Non siamo come Bolzano, da noi hanno più senso se messe in parcheggi di scambio, come alla stazione. Sicuramente ce ne sarà una presso la futura stazione ferroviaria di San Giacomo, come anche presso quella di Laives e in zona industriale». Alberto Dell’Osbel ha aggiunto che non avrebbe avuto senso installare colonnine di vecchio tipo quando quelle nuove garantiscono la ricarica più rapidamente. B.C.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità