La Costa, anche le caditoie «prendono il volo»

Laives. Fra tutti gli oggetti che vengono rubati, uno dei più impensabili sono le caditoie lungo le strade. E invece, a Laives, in particolare lungo la strada verso la Costa Seit, per la quarta volta...



Laives. Fra tutti gli oggetti che vengono rubati, uno dei più impensabili sono le caditoie lungo le strade. E invece, a Laives, in particolare lungo la strada verso la Costa Seit, per la quarta volta qualcuno se le è prese e portate via. Si tratta di griglie in acciaio poste a chiusura dei tombini dove cade l'acqua che scorre sulla strada. Non sono in metallo pregiato quindi, come potrebbe essere ad esempio il rame delle condutture elettriche e perciò, rivendendole a chi recupera rottami si ricavano pochi euro l'una. Il Comune di Laives invece deve ricomperarle è il danno economico è superiore.

«Non possiamo saldarle affinchè rimangano fisse - spiega a proposito il vicesindaco Giovanni Seppi - perchè, periodicamente, i tombini vanno puliti per evitare che si intasino di materiali. Il problema più preoccupante però e che, togliendo la caditoia, il tombino rimane aperto e si trasforma in una "trappola" molto pericolosa per coloro che percorrono quelle strade. Abbiamo già avvisato anche i carabinieri di questi ripetuti furti e speriamo anche di riuscire ad individuare gli autori, almeno per le strade lungo le quali sono installate delle telecamere di videosorveglianza".

Consultorio Kolbe

Presso il consultorio Kolbe di via Nazario Sauro a Laives (la sede è di fronte all'ingresso della zona scolastica) prenderà il via un ciclo di incontri sulla menopausa e sulla cura del pavimento pelvico. Il corso si svolgerà nel pomeriggio, dalle 17 alle 18.30. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Consultorio Kolbe di Laives, in via Nazario Sauro 20, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, telefono 0471/950600.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità