Il lutto

Laives, addio al fondatore Avulss Armando Chiereghin

Aveva 86 anni ed è stato uno dei «padri» del trasporto solidale in città


Bruno Canali


LAIVES. All’età di 86 anni, se ne è andato per sempre Armando Chiereghin. Si deve a lui la creazione, a Laives, dell’Avulss, trasporto solidale, una associazione no profit che si occupa del trasporto di persone anziane presso ambulatori e uffici dove, altrimenti, avrebbero enormi difficoltà ad arrivare.

Nella vita, Armando Chiereghin aveva svolto servizio nell’Arma dei carabinieri e, una volta in pensione, si era dedicato anima e corpo all’Avulss, partendo da un piccolo nucleo di volontari che utilizzavano anche auto proprie per aiutare gli anziani. A mano a mano, superando tante difficoltà, Chiereghin, che per anni è stato anche presidente dell’Avulss di Laives, è riuscito a far crescere l’associazione, che adesso può contare su alcuni mezzi, uno dei quali è anche attrezzato per accogliere persone in carrozzina.

Fin che ha potuto, ha sempre prestato la propria opera per questo servizio e nel frattempo, la guida è passata ad altri, fino ad arrivare a Bruno Ceschini, attuale presidente dell’Avulss trasporto solidale.

Da qualche tempo, il Comune di Laives ha anche messo a disposizione dell’associazione una nuova sede (sicuramente più ampia e funzionale per le esigenze del sodalizio), nella casetta accanto al cimitero Galizia, più funzionale della piccola stanza che l’Avulss occupava prima nella palazzina delle associazioni, in cima a via Pietralba. Oggi l'Avulss è un riferimento imprescindibile per tutti coloro che hanno bisogno del servizio di trasporto solidale.

 













Altre notizie

Attualità