laives

Nuova farmacia in centro. È la quinta nel Comune 

Apertura a breve. In via Kennedy l’inaugurazione è in programma tra la metà e la fine del mese In passato vi sono stati ricorsi (respinti) contro il via libera a un altro punto vendita di medicine



LAIVES. A Laives sta per aprire una nuova farmacia e sarà la quinta per quel che riguarda il territorio comunale e la terza della città di Laives. Le altre farmacie, già attive, sono la Pietralba, in via Noldin, e la Puce, in via Kennedy a Laives città, farmacie alle quali sta per aggiungersi appunto la farmacia Kennedy, in via Kennedy 75 B, nel complesso di fronte all’Associazione turistica. Le altre farmacie sul territorio comunale sono la Salvaneschi in via Brennero a Pineta e la Bertazzoni in via San Giacomo a San Giacomo.

In questi giorni, alla Kennedy si sta lavorando per completare l’arredamento e, quindi, il farmacista Andrea Nobili conta di poter aprire al pubblico fra la metà e la fine di questo mese.

Andrea Nobili arriva a Laives dopo aver vinto il concorso provinciale per l’assegnazione di nuovi posti, uno dei quali a Laives, e questo perché il criterio base è quello di avere una farmacia ogni 3.500 abitanti e la città di Laives si avvia oramai verso il traguardo dei 20 mila residenti.

Anche la collocazione della nuova farmacia Kennedy non è stata scelta a caso. Chi voleva aprirne una nuova infatti, come appunto fa Andrea Nobili, doveva intervenire e proporre la propria candidatura tenendo come indicazione del bacino di utenza la parte a nord est del centro città. Tutto il resto toccava al farmacista che voleva aprire, vale a dire, trovarsi una sede adeguata all’interno del bacino indicato.

Le scelte a disposizione non erano molte, ma alla fine il farmacista Andrea Nobili, che arriva da una lunga esperienza professionale nelle farmacie di Bolzano, ha trovato la soluzione individuando i locali del complesso di via Kennedy 75 B, dove già si trovano altri esercizi commerciali ed è operativa un’agenzia immobiliare.

In passato vi erano stati anche ricorsi, al Tar e anche in Consiglio di Stato, contro la decisione provinciale di consentire l’apertura di una nuova farmacia a Laives, indicando però in maniera “generica” la collocazione e anche senza tenere conto di indicazioni fornite dall’Ordine dei farmacisti. I ricorsi erano stati respinti perché ritenuti “infondati”.

Superati comunque da tempo tutti questi “contrattempi”, la nuova farmacia Kennedy è realtà e, come dice il suo titolare, terminati gli ultimi lavori di preparazione dei locali e dell’arredamento, la farmacia aprirà a breve.

A sua volta, la comunità di Laives e non solo avrà a disposizione una possibilità ulteriore per quanto riguarda l’acquisto dei medicinali e di tutti i prodotti che normalmente si trovano nelle farmacie.

I locali sono all’interno del complesso residenziale, lungo un breve porticato e ci si dovrà abituare a conoscerla. Contestualmente, comunque, sul lato di via Kennedy è stata anche installata in questi giorni l’insegna luminosa, uguale a quella delle altre farmacie: una croce di luce verde che continua a cambiare forma, ben visibile dalla strada. Anche la farmacia Kennedy, poi, effettuerà i servizi di turno.

 













Altre notizie

Attualità