Ponte pedociclabile sicuro con la vernice fluorescente 

Il progetto. La pista del nuovo collegamento con Pineta si illuminerà al buio fino a 8 ore La segnaletica orizzontale abbatterà il rischio di incidenti senza bisogno di energia elettrica


Bruno Canali


Laives. La Provincia ha deciso di utilizzare la vernice fotoluminescente prodotta dalla ditta locale JB Project srl per la segnaletica orizzontale del ponte pedo-ciclabile e per la ciclabile che collega Pineta a Laives. È la ciliegina sulla torta di un’opera che dal punto di vista architettonico è certamente molto bella, e ne sono soddisfatti, per primi, gli esponenti del Comitato civico di Pineta che il ponte sulla variante hanno fortemente voluto.

La vernice fotoluminescente, prodotto unico nel suo genere, ha la caratteristica di caricarsi con la luce del giorno per poi restituire la luminescenza quando il buio prende il sopravvento di sera, mantenendola per 6-8 ore. JB Project ha già portato a buon fine diversi progetti, e a breve fornirà la propria vernice anche agli Emirati Arabi per un importante progetto pilota. Va chiarito che questa vernice non ha alcun bisogno di elettricità o batterie, proprio perché si tratta di un processo fotochimico.

Antonio Munari, della JB Project srl, ha già preso contatto con l’amministrazione comunale, subito favorevole a questa proposta. «Abbiamo deciso di finanziare l’intervento – dice il vicesindaco Giovanni Seppi –, un intervento che, oltretutto, si può fare a lavori terminati. Abbiamo visto esempi di segnaletica orizzontale e verticale già realizzata con questa particolare vernice, e l’idea è ottima». Ieri il vicesindaco ha fatto un sopralluogo al ponte pedociclabile per verificare l’avanzamento dei lavori riguardanti il collegamento fino alla zona sportiva Galizia. «Si tratta di coordinare gli ultimi interventi che attengono alle infrastrutture – così Seppi – e poi la nuova pista sarà una bella realtà».

Il nuovo ponte pedociclabile che collega Pineta a Laives, quindi, verrà tinteggiato, per quanto riguarda la segnaletica orizzontale, con la vernice fotoluminescente della JB Project srl, e questo diventerà sicuramente uno dei motivi di attrazione quando scenderà il buio e la segnaletica si illuminerà come per magia. Questa vernice è già stata utilizzata con successo nella vicina provincia di Trento e in altri progetti in Italia, e non solo per la segnaletica stradale: è efficace anche come vernice sui telai delle biciclette, per le boe nei porti e in molti altri ambiti. A breve sarà posata a Parma presso l’aeroporto, a Olbia, in Sardegna, sulla prossima ciclabile in costruzione, e a Dubai in un importante progetto pilota per il quale la ditta è stata invitata a fornire la propria vernice. JB Project controlla tutte le fasi di produzione della vernice e dei prodotti di segnaletica orizzontale fotoluminescenti, un processo che si svolge interamente in Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità