San Giacomo, dopo la convenzione serve l’intesa sul prezzo

Laives. Firmata - qualche giorno fa - la convenzione fra Comune di Laives e proprietario dell'area Amonn, in centro a San Giacomo, si potrà spostare una parte della cubatura prevista con la...



Laives. Firmata - qualche giorno fa - la convenzione fra Comune di Laives e proprietario dell'area Amonn, in centro a San Giacomo, si potrà spostare una parte della cubatura prevista con la trasformazione.

Il terreno sul quale trasferire 15mila dei 53mila metri cubi edificabili al posto dell'ex magazzino Amonn in centro, era stato individuato dal Comune di Laives alla periferia sud di San Giacomo ed è lì che verranno costruiti i 15 mila metri cubi residenziali.

Adesso tocca ai privati accordarsi per concretizzare questa operazione, proprio perché, una volta indicata l'area dove costruire, la palla è passata al proprietario dell'area Amonn e a quello del terreno agricolo alla periferia sud di San Giacomo. Dovranno accordarsi sul prezzo di acquisto, passaggio dove l'amministrazione comunale di Laives non c'entra e quindi iniziare a progettare i nuovi edifici residenziali.

La convenzione firmata, ha portato vantaggi sia al Comune di Laives e sia ai privati: il Comune otterrà, a costo zero, la costruzione di una piazza in centro a San Giacomo, con una quarantina di posti macchina pubblici, un'isola ecologica, l'ampliamento del parco di via Wagner con un migliore collegamento. Il privato a sua volta potrà distribuire meglio la cubatura fra centro e periferia, a tutto vantaggio della qualità delle costruzioni, qualità che, in edilzia, si tradurrà in maggior valore di acquisto degli alloggi. Un’operazione che è stata curata negli ultimi anni dall’assessore all’urbanistica e vicesindaco Seppi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità