Schianto a Pineta con otto feriti 

Statale 12. Ieri pomeriggio, alle 16, incidente stradale all’imbocco sud del tunnel con il coinvolgimento di tre automezzi: due auto e un camper Soccorsi portati da Croce Bianca e Croce Rossa, pompieri e carabinieri. Pesanti disagi al traffico con la galleria chiusa per 2 ore e mezza 



Laives. Spettacolare incidente stradale ieri pomeriggio intorno alle 16, all’imbocco sud della galleria di Pineta lungo la statale 12. Tre gli automezzi coinvolti ed 8 le persone ferite. La galleria è stata chiusa in entrambi i sensi per circa due ore e mezza con il traffico deviato lungo il vecchio tracciato della Ss12 attrraverso l’abitato di San Giacomo. Sul posto diverse ambulanze di Croce Bianca e Croce Rossa, i vigili del fuoco volontari di Laives e San Giacomo e quelli del corpo permanente di Bolzano. Ai carabinieri il compito di stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

La scena che si è presentata ai soccorritori poco dopo le 4 del pomeriggio era questa. Due autovetture - una Opel Insignia con targa germanica e una Renault Clio - schiantatesi frontalmente pochi metri dentro il portale sud della galleria, mentre un camper era finito fuori strada appena fuori dal tunnel, finendo la sua corsa su un fianco. Subito si è prestato soccorso ai feriti: otto in totale, di cui 2 con ferite medie e 6 con ferite leggere. Quelli con le ferite maggiori sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Bolzano.

Grande il lavoro dei soccorritori e quello dei vigili del fuoco, che tra spostamento degli automezzi coinvolti e pulizia del manto stradale hanno lavorato a tutto spiano per alcune ore.

Per quanto riguarda la dinamica dell’incidente la parola finale spetterà alle telecamere poste all’imbocco della galleria. Per ora si ipotizza che una delle auto coinvolte in viaggio verso nord abbia toccato il camper finito fuori strada appena fuori dal tunnel, proseguendo poi la sua corsa schiantandosi con l’altra autovettura poco dentro la galleria. Nel camper anche due bombole del gas che sono finite fuori dall’automezzo e sono state messe in sicurezza dai pompieri.













Altre notizie

Attualità