Strade anguste a Pineta: Bianchi replica al Pd

Laives. Con una interrogazione, i consiglieri del Pd hanno richiamato l'attenzione di giunta e consiglio comunale sul potenziale pericolo che, nell'abitato di Pineta vecchia, è rappresentato dalle...



Laives. Con una interrogazione, i consiglieri del Pd hanno richiamato l'attenzione di giunta e consiglio comunale sul potenziale pericolo che, nell'abitato di Pineta vecchia, è rappresentato dalle strade anguste e quasi tutte prive di marciapiedi. «Fa specie che adesso, tutto d'un tratto, i consiglieri del Pd si accorgano del problema - dice però il sindaco Christian Bianchi - perchè sanno e sappiamo tutti benissimo, che si tratta di una situazione nata con Pineta stessa, tanti anni or sono, quando ancora si costruiva con una certa "libertà" urbanistica e non c'erano particolari obblighi sulle distanze». Il Pd ha anche chiesto alla giunta interventi migliorativi e a proposito, il sindaco elenca quelli realizzati nelgi ultimi anni. «Abbiamo installato due speed check lungo via Brennero, la strada principale che attraversa Pineta, cosa che ha permesso di imporre il rispetto del limite di velocità (40 chilometri orari) dei mezzi in transito, come confermano le verifiche. Sempre per migliorare la sicurezza, lo scorso anno abbiamo trasformato via Steinmannwald in un senso unico, dando seguito ad una specifica richiesta del comitato civico di Pineta che ci aveva segnalato la effettiva pericolosità rappresentata dal doppio senso di marcia lungo quella stradina molto stretta e con due curve a gomito. Infine - conclude Bianchi - dall'inizio dell'anno scolastico, abbiamo anche incaricato un nonno vigile affinché si rechi tutte le mattine al capolinea dell'autobus circolare, a Pineta e lì attenda i bambini che si recano alle scuole di Laives, per accompagnarli anche durante il tragitto, fino a dove scendono davanti alla scuola. Tutte queste cose messe assieme, hanno contribuito a migliorare la situazione anche dal punto di vista della sicurezza. La polizia locale sta anche monitorando il traffico lungo la parte iniziale di strada che sale verso la zona Rotwand e collega Pineta monte, per verificare anche lì se i mezzi corrono troppo ed eventualmente prendere in considerazione la possibilità di installare uno speed check». Rientra nel discorso sulla sicurezza - se si vuole - la decisione di creare un collegamento diretto fra Pineta Monte, con le sue zone residenziali Toggenburg 1 e 2, acquisendo la vecchia casetta "Balzan", per poi abbatterla e al suo posto aprire un varco pedociclabile. B.C.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità