il caso

Strade e mezzi agricoli: coi controlli, ecco le multe 

Polizia locale in azione. Intensificate le verifiche lungo le vie usate per evitare la statale  o per lavoro nelle aree delle coltivazioni: attenzione puntata sulla velocità e sui carichi dei mezzi



LAIVES. La Polizia locale di Laives, nell’ambito dell’attività di prevenzione dei rischi causati dalla eccessiva velocità lungo le strade comunali, intensifica i controlli sulle vie meno frequentate, che per questo, spesso, vengono percorse dai mezzi a velocità sostenute.

Una di queste è via Delle Part, che, da via Stazione a Laives, arriva fino alla periferia sud di San Giacomo e viene utilizzata frequentemente come scorciatoia per evitare la statale 12 fra Pineta e Laives. I controlli non si limitano alla velocità o a far rispettare l’ordinanza che impedisce i transiti entro determinati limiti orari, ma recentemente sono iniziati anche quelli che riguardano specificatamente i mezzi agricoli che da via Delle Part transitano numerosi.

“Tra i vari controlli - spiegano gli agenti della Polizia locale - in questo periodo si effettuano controlli sui trattori, specchi, rollbar, carichi sporgenti e trasporto regolare, il tutto per prevenire incidenti di perdita del carico o carico mal sistemato che è spesso causa di ribaltamento dei mezzi agricoli”. Le cronache di questo periodo, del resto, riportano periodicamente incidenti con esito mortale con protagonisti mezzi agricoli e occorre assolutamente fare prevenzione.

A proposito, c’è anche la nota dolente che riguarda la carenza di organico per rafforzare il corpo della Polizia locale di Laives. E al comando confidano nel concorso che è stato indetto per l’assunzione di tre operatori che abbiano i requisiti a posto per essere assunti e tutte le informazioni necessarie si possono reperire anche presso l’ufficio della Polizia locale di Laives, che si trova al secondo piano del municipio.

Tornando ai controlli e alle sanzioni, lo scorso anno sono state fatte multe per poco più di 110 mila euro. Come si può immaginare, buona parte di queste hanno riguardato proprio trasgressioni al Codice della strada, come eccesso di velocità o soste in divieto.

Altra raccomandazione che la Polizia locale di Laives ha ribadito anche recentemente è quella di rispettare gli orari stabiliti per la Ztl (zona a traffico limitato) che riguarda San Giacomo. La ztl è in vigore tutti i giorni nei quali sono aperte le scuole, salvo quindi il sabato e la domenica. Riguarda la vecchia statale 12 e la percorrenza da sud verso nord (viceversa invece i transiti sono liberi per tutti) a partire dall’ingresso della zona produttiva Vurza. L’orario, indicato anche dalla segnaletica installata dove la ztl inizia, è dalle 7.15 alle 8.15, quando il flusso di mezzi diretti a Bolzano è più intenso. Sono esentati invece coloro che abitano a San Giacomo o hanno i figli che vanno a scuola a San Giacomo, moto e mezzi agricoli.

 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità