Turisti in lieve calo ma il bilancio resta positivo

Laives. Anno dopo anno, l’associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena organizza l’assemblea dei propri soci. Questa volta si è tenuta a Bronzolo, alla Haus der Kultur, dove Dieter Frasnelli,...



Laives. Anno dopo anno, l’associazione turistica di Laives, Bronzolo e Vadena organizza l’assemblea dei propri soci. Questa volta si è tenuta a Bronzolo, alla Haus der Kultur, dove Dieter Frasnelli, presidente dell’Associazione turistica, ha relazionato in merito all’attività svolta lo scorso anno e ai programmi per quello in corso.

Dai dati risulta che, durante il 2018, arrivi e pernottamenti sono calati: in totale, i pernottamenti hanno raggiunto quota 299.896, a fronte di 87.360 arrivi. È un calo del 3,61% per i pernottamenti e dell’1,88% per gli arrivi, dati che comunque non preoccupano l’Associazione turistica. Anche perché - è stato sottolineato - nei due anni precedenti sono state raggiunge quote eccezionali: un aumento del 5,45% per i pernottamenti nel 2017, anno del record (per un totale di 311.135) e del 4,20% per gli arrivi (in totale 89.034). Per quanto riguarda i dati del 2018 divisi per comuni, a Laives ci sono stati 256.934 pernottamenti e 87.369 arrivi; a Bronzolo 8.441 pernottamenti e 2.241 arrivi; a Vadena (vi rientra anche la sponda est del lago di Caldaro, con la zona del Klughammer) 34.521 pernottamenti a fronte di 6.493 arrivi.

Nel frattempo, per quanto riguarda le strutture ricettive, nel territorio comunale di Laives si registrano interessanti sviluppi, con vari alberghi che in questi ultimi anni hanno fatto importanti investimenti per rimanere al passo con i tempi e con le esigenze del turismo. È stato ampliato e ristrutturato l’Hotel Raffl, alle porte di San Giacomo, così come l’Hotel Camping Steiner ha investito molto in trasformazioni – e ancora ci sono lavori per la piscina. L’Hotel Ideal sta per cominciare nuovi lavori di potenziamento, mentre l’amministrazione comunale, per la parte che la riguarda, cerca di favorire questi progetti portando la fibra ottica e allargando la rete delle piste ciclabili.

C’è poi tutta la parte di contorno, vale a dire le iniziative organizzate dalle associazioni locali, alle quali l’Associazione turistica offre il proprio supporto. Si tratta di proposte di richiamo (la sfilata di carnevale, i venerdì lunghi, il Köfelefest, la festa della mela) che contribuiscono a far conoscere la realtà locale. B.C.













Altre notizie

Attualità