elezioni

Liste, Italexit esclusa dalla corsa al Senato in Trentino Alto Adige

Problemi con la raccolta firme per il partito di Paragone. Il coordinatore regionale: «Rammaricati, ci batteremo alla Camera»



BOLZANO.  La lista di Italexit (la formazione del giornalista Gianluigi Paragone, eletto con i 5 Stelle e poi espulso) non è stata ammessa per le elezioni al Senato, mentre le liste del Partito degli animalisti e di Noi di centro-Mastella non sono state ammesse per la Camera.

“Sono state presentate e controllate dalla commissione della Corte di Appello per i collegi senatoriali 1346 firme certificate che ci avrebbero permesso di essere presenti in 5 dei sei collegi del Trentino Alto Adige Suedtirol (Rovereto, Trento, Pergine, Bolzano, Merano)”, fa sapere Italexit per L'Italia Trentino Alto Adige Suedtirol.
“Siamo rammaricati per l'accaduto ma ancora più motivati e coesi nella sfida elettorale per la Camera dei Deputati, dirimente per contribuire al quorum nazionale del partito per l'accesso al Parlamento", scrive in una nota Gabriele Bartoletti coordinatore regionale di Italexit per l'Italia.

"In qualità di coordinatore regionale vorrei ringraziare la stragrande maggioranza dei funzionari pubblici dei vari uffici che si sono prodigati e resi disponibili nell'aiutare il processo elettorale della raccolta e certificazione delle firme sopperendo con la loro dedizione e gentilezza a tante mancanze di certe istituzioni che anziché agevolare la partecipazione e il processo democratico parrebbero seguire una strada opposta.
Un sentito ringraziamento, pochi in questo caso, va ai rappresentanti politici (consiglieri comunali e provinciali) di altri partiti che si sono resi disponibili nel certificare per noi le firme dimostrando sensibilità e cultura democratica."













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità