elezioni

Listino proporzionale: Steger, Ferrari e Ambrosi in Parlamento

Dopo complessi calcoli arriva il risultato



BOLZANO. Ci è voluto del tempo per completare complessi calcoli e il verdetto si è fatto attendere fino a sera. Il listino Svp-Patt alla Camera con il 23,41% ha visto imporsi Dieter Steger dell’Svp, assieme alle trentine Sara Ferrari del Pd e Alessia Ambrosi della Fratelli d'Italia.

Niente da fare invece per Roberta Rigamonti, capolista di Verdi-Sinistra Italiana.

Resta fuori in Trentino anche Diego Binelli, commissario della Lega e deputato uscente.

Sara Ferrari, del Pd

Alessia Ambrosi, di Fratelli d'Italia

 

Il conteggio. In Trentino Alto Adige la somma dei voti ai candidati dell’uninominale è divisa tra le liste che compongono la coalizione, a seconda del risultato che ciascuna ottiene a livello nazionale. La circoscrizione elettorale conta i voti diretti ricevuti dalle varie liste, quindi distribuisce i voti indiretti (quelli al solo candidato) tra le liste a seconda della proporzione ottenuta. Per il meccanismo successivo viene costituito un grande collegio nazionale: i voti tolti alle liste che non superano la soglia di sbarramento del 3% vengono scorporati dal calcolo e proporzionalmente aumentano quelle delle altre liste. Sulla base di questo calcolo la commissione stabilisce i seggi assegnati a ogni coalizione e quanti alle singole liste: nella circoscrizione regionale si fa lo stesso calcolo ma i due conti possono non combaciare, alcuni partiti prendono “troppi” seggi, altri troppo pochi. Quindi a Roma si fa la perequazione sulla base dei conti regionali: è il cosiddetto “effetto flipper” che talvolta portare all’elezione - sul proporzionale - di candidati di partiti minori.

Steger dal Senato alla Camera: «Roma deve capire che qui hanno vinto le forze politiche amiche dell’autonomia»

Dieter Steger, parlamentare della Svp, resta a Roma ma trasloca da palazzo madama a Montecitorio, dal Senato alla Camera. Ecco come vivrà questa nuova avventura nella capitale.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità