giustizia

Luis Durnwalder alla Corte dei conti per «danno all'immagine alla Provincia»

All’ex Landeshauptmann la magistratura contabile chiede un risarcimento di 300mila euro



BOLZANO. Si svolgerà il 19 aprile davanti alla Corte dei conti di Bolzano l'udienza a carico dell'ex presidente della Provincia Luis Durnwalder, accusato di «danno all'immagine alla Provincia».

Il presunto danno, per il quale la Procura della Corte dei conti chiede a Durnwalder un risarcimento di circa 300mila euro, deriverebbe dalla condanna definitiva dell'ex presidente a 2 anni e 6 mesi per peculato, nel processo sull'indebito utilizzo dei fondi riservati.

Un secondo processo, per la stessa identica vicenda ma riferita ad un periodo ristretto che non era stato calcolato dalla prima inchiesta (dal novembre 2012 al marzo 2013) è ancora in corso e proprio oggi si è svolta un'udienza interlocutoria.

In merito invece alle accuse della Corte dei conti, l'avvocato Gerhard Brandstätter spiega la linea difensiva: «Non ci fu alcun danno d'immagine, anzi. L'ex presidente Durnwalder ha ottenuto diversi encomi ed apprezzamenti da parte di capi di Stato ed esponenti istituzionali per la buona gestione e lo sviluppo dell'Alto Adige durante la sua presidenza».













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità