Politica

Merano, la nuova sindaca si toglie la fascia tricolore: caso nazionale

La senatrice Julia Unterberger difende la figlia e attacca Bonelli: “Aspira a diventare un piccolo Vannacci”. Alessia Ambrosi (FdI) durissima con Katharina Zeller



MERANO. “Bonelli parla di vilipendio al tricolore, invoca l’intervento del Ministro degli Interni. Sono toni e contenuti da estrema destra nazionalista, non da una forza, quale i Verdi, che si definisce di sinistra. Mia figlia ha già spiegato le sue ragioni e non è compito mio aggiungere altro. Se non che Bonelli aspira a diventare un piccolo Vannacci”. Così in una nota la senatrice della SVP, Julia Unterberger.

L’Onorevole di FdI Alessia Ambrosi all’attacco

"Da parlamentare della Repubblica esprimo la mia totale e convinta solidarietà alla comunità di lingua italiana di Merano e alla città tutta, che non meritava lo sfregio di una Sindaca che platealmente e ostentatamente rifiuta la fascia tricolore: questo gesto di Zeller costituisce una gratuita provocazione e semina purtroppo una pericolosa divisione nella società.

Un gesto indegno e irrispettoso del ruolo che la Sindaca ricopre, e che è purtroppo destinato a lasciare strascichi negli anni a venire anche tra le giovani generazioni. Si cancellano così decenni di tentativi di convivenza e di inclusione nella società meranese e altoatesina.

Ci aspettiamo da lei scuse vere, non assurdi tentativi di addossare ad altri responsabilità dell'accaduto, che sono e restano soltanto sue. Passare al successore l'onore della fascia tricolore non è difatti assolutamente una provocazione ma una prassi istituzionale rispettosa e corretta".













Altre notizie

Attualità