l’emergenza

A Merano un riparo dal freddo nei container (risanati dopo i danni dei vandali) per 45 persone senza fissa dimora

La gestione della struttura sarà curata dalla cooperativa "Bolzano Solidale"



MERANO. Da venerdì primo novembre e per i mesi più freddi, il Comune di Merano metterà a disposizione di persone senza fissa dimora 45 posti letto nei container predisposti in via IV Novembre. Venti posti saranno destinati a uomini, mentre venticinque posti, in un'area separata della struttura, saranno riservati a donne.

A gestire la struttura, fino alla fine di aprile 2025, sarà la cooperativa "Bolzano Solidale" sulla base di una convenzione. I costi a carico dell'amministrazione comunale per garantire il servizio (pasti caldi alla sera e servizio di sorveglianza notturna compresi) ammontano a 312.000 euro più Iva. Per la prima volta la struttura accoglierà anche donne. "Nei due container più grandi sono disponibili 20 posti letto, destinati agli uomini. I tredici container più piccoli con complessivi 25 posti letto sono invece riservati alle donne", ha spiegato l'assessore al sociale, Stefan Frötscher.

I container sono stati risanati dopo esser stati presi di mira, lo scorso maggio, da vandali e ospiti abusivi con un danno a carico delle casse comunali, di circa 50.000 euro. Dal primo giugno e fino alle prime settimane di autunno la struttura avrebbe dovuto accogliere donne in situazione di emergenza, ma la compromessa funzionalità dei container ed i rischi per la sicurezza avevano convinto gli amministratori a rimandare il progetto.













Altre notizie

Attualità