Patrimonio

Alberi troppo alti, al via la manutenzione delle sponde dell'Adige tra Merano e Salorno

Le operazioni, necessarie per prevenire alluvioni, garantiranno la tutela delle comunità biotiche e il mantenimento di una vegetazione giovane



BOLZANO. Numerose squadre hanno ripreso i lavori di pulizia e manutenzione delle sponde dell'Adige tra gli abitati di Merano e Salorno. Opera fondamentale per la protezione dalle alluvioni.

«Da questa settimana, diverse squadre dell’Ufficio sistemazione bacini montani stanno diradando i boschi ripariali per garantire le condizioni strutturali di queste comunità biotiche, mantenere giovane la vegetazione e valorizzare la loro funzione produttiva e protettiva», spiega Thomas Thaler, vice direttore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Sud.

I lavori di manutenzione comprendono anche lo sfalcio delle scarpate e dei canneti sugli argini, nonché la raccolta e lo smaltimento di rifiuti. Nel corso di interventi di manutenzione ben definiti, ogni anno vengono abbattuti gli alberi troppo alti sugli argini dell'Adige e dei suoi torrenti laterali, mentre nella zona dei ponti vengono potate o eliminate le piante troppo fitte. Inoltre i lavori prevedono la rimozione di depositi di materiale fluviale e banchi di ghiaia.

Tale operazione è dovuta al fatto che soprattutto gli alberi e gli arbusti che crescono su questi depositi possono penetrare con le loro radici o essere trasportati via durante una piena, aumentando il pericolo di ostruzione dell'alveo o di allagamenti.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità