L'accordo

Asilo nel bosco, Merano rilancia il progetto 

Rinnovata la convenzione con Parcines (che ospita la struttura “Birkenwald”)  e Lagundo: ma su 22 posti disponibili, solo dodici alla vigilia della riapertura sono occupati



MERANO. L’opportunità c’è, per chi vuole offrire una pedagogia diversa ai suoi figli. I bambini meranesi possono essere iscritti all’asilo nel bosco di Parcines. Un’offerta che tuttavia non ha preso ancora granché piede: sono 22 i posti disponibili, ad oggi le iscrizioni sono 12.

L’anno scorso si era arrivati a 19, ancora al di sotto della soglia massima di accoglienza.

«È un progetto in cui crediamo – spiega Emanuela Albieri, assessora alle scuole materne e ai servizi all'infanzia – e abbiamo rinnovato la convenzione con Parcines».

La convenzione.

Come accennato, 22 i posti complessivamente disponibili. Al momento risultano iscritti solo cinque bimbi meranesi, quattro di Parcines e tre di Lagundo, è stato puntualizzato ieri in conferenza stampa, occasione in cui è stato annunciato che nel frattempo il Comune di Merano ha rinnovato anche per l’anno scolastico 2022-2023 la convenzione stipulata con le altre due Municipalità coinvolte per la gestione dell’asilo nel bosco “Birkenwald”.

Dal 2016.

La struttura (formalmente una sezione distaccata delle materne di Parcines) ricade nella competenza dell’Intendenza scolastica tedesca. Ha aperto i battenti come progetto pilota nel 2016, è un luogo di apprendimento olistico in cui lo spazio esperienziale è creato dalla natura. Il parco dell'asilo comprende una baita di legno e un prato circondato da arbusti e latifoglie e attraverso il quale scorre anche un ruscello. Il progetto è sostenuto pure dall’Ispettorato provinciale alle foreste. Al suo interno la pedagogia prevede un contatto più diretto e costante con l’ambiente naturale.

Lo sviluppo.

Durante l’ultima sessione comunale il tema era stato dibattuto in aula, dove era stata bocciata una proposta dei Verdi che chiedeva di condurre un'indagine sui bisogni dei bambini per discutere della reale necessità di una nuova scuola d’infanzia nel bosco per Merano. La disponibilità di posti - anche per bambini meranesi (le tariffe sono quelle standard) - a Parcines è la risposta, ma non la sola: «Con la collaborazione dell’Intendenza – specifica Albieri - vorremmo estendere l’opportunità di esperienze a contatto con la natura ai bambini delle diverse scuole dell’infanzia cittadine». Le iscrizioni all’asilo nel bosco di Parcines saranno accolte ancora dal 24 al 26 agosto.













Altre notizie

Attualità