Sanità

Caccia ai medici di base, a Silandro in arrivo una russa e un ucraino 

A Silandro anche l’amministrazione cerca di fare il possibile per tamponare una situazione che vive di provvisorietà. Sono in arrivo una dottoressa e un collega, tutti e due hanno studiato a Genova. Ma non sarà la soluzione definitiva 



SILANDRO. A Silandro, dopo la mancanza di pediatri, è allarme per i medici di base. Nel capoluogo venostano già da anni prestano servizio tre dottori. Nel 2020 Oswald Tappeiner e Robert Kaserer sono andati in pensione nello stesso periodo, ma subito sostituiti da Alexis Kodo e Mario Scafuro.

Due giovani medici che sono stati subito stimati ed apprezzati dai pazienti, lavorando in piena pandemia con grande impegno e professionalità. Hansjörg Gluderer di Silandro, dopo una lunga carriera, è andato in pensione a metà aprile e i suoi 1700 pazienti sono stati divisi temporaneamente tra i comuni di Lasa, Castelbello-Ciardes e Laces.

A fine maggio anche i due giovani medici se ne andranno lasciando i posti vacanti.

Il quadro della situazione.

La situazione è critica. Per rispondere si è messo in prima linea anche il sindaco Dieter Pinggera che, nonostante la gestione del sistema di medici di famiglia non sia di competenza del Comune ma dell'Azienda sanitaria, ha fatto tutto il possibile per reperire nuovi professionisti in modo da tamponare il problema.

L'ufficio responsabile dell'Asl ha contattato ben 120 medici ma nessuno finora aveva risposto positivamente. Un quadro davvero difficile che sembra però aver trovato, seppur provvisoriamente, una soluzione.

I nuovi arrivi.

Con una comunicazione su facebook l'assessora Dunja Tassiello ha annunciato che il 23 maggio prenderà servizio Natalia Ivanikova, di origini russe, in sostituzione del dottor Gluderer mentre al posto del dottor Kodo subentrerà un medico ucraino, il dottor Zurenko. Attualmente non è stato ancora trovato un sostituto per il dottor Scafuro.

I due medici che prenderanno servizio in maggio hanno studiato a Genova e attualmente la Ivanikova è impegnata in un tirocinio presso un medico generico di Lana.

Quella che si presenta nell'immediato futuro, se pur con due dottori disponibili, è una situazione precaria e tutta da riconsiderare. Potrebbero esserci, infatti, dei medici di base propensi a prendere servizio a Silandro ma per vari motivi non possono essere disponibili fino al prossimo inverno.

Sicuramente in dicembre ci sarà un terzo medico il dottor Oliver Neep di Alliz, frazione di Lasa. Alla luce di questa situazione la speranza dei cittadini/pazienti è che i nuovi arrivati diano una completa disponibilità per rimanere stabilmente e per lungo tempo nel capoluogo venostano.

Nel frattempo, la popolazione sta ringraziando il dottor Hansjörg Gluderer che ha seguito i suoi pazienti, per trent'anni, con grande professionalità unita ad una sincera empatia instaurando con loro un rapporto diretto e di sincera fiducia. Gratitudine anche per i medici Scafuro e Kodo che lasciano un bellissimo ricordo nel cuore della comunità. D.G.













Altre notizie

Attualità