Cade e muore scattando la foto 

La tragedia. Erika Gamper, 57 anni, si è sporta dal parapetto di un ponte sopra il rio Plima in Val Martello precipitando per una ventina di metri Soccorso alpino, vigili del fuoco e carabinieri impegnati nelle ricerche: localizzati l’auto e il cane legato alla ringhiera, infine il corpo della donna 



Martello. Ha perso la vita, tradita dalla sua passione per la fotografia: per cercare lo scatto voluto, è precipitata per una ventina di metri. Un volo che si è rivelato fatale per Erika Gamper, 57 anni, ex fotografa del quotidiano Dolomiten. È successo in Val Martello, sopra il rio Plima. La donna si è sporta troppo oltre la ringhiera coperta di neve di un ponte sul torrente ed è caduta nel vuoto.

Il paesaggio invernale attrazione per i fotografi.

Erika Gamper nella giornata di martedì aveva raggiunto la valle laterale della Venosta assieme al suo cane portando con sé la macchina fotografica.

Parcheggiata la vettura in un posteggio sul fondovalle, come tante altre volte si è incamminata alla ricerca di inquadrature e motivi fotografici. La sua professione era ancora la sua passione, e dopo il pensionamento la caccia all’immagine gratificante le era rimasta. E il paesaggio invernale in quest’annata così copiosa di neve probabilmente le aveva suggerito spunti significativi.

Il ponte di legno per

l’inquadratura giusta.

Da quel ponte di legno sul rio Plima, chi ricerca la bellezza e chi ama la fotografia può rimanere ammaliato. Il passaggio sul torrente si trova nella zona dell’ex Hotel Paradiso. La vista spazia su una cima che al tramonto crea atmosfere d’incanto.

Erika Gamper, secondo la ricostruzione dei fatti, ha legato il suo cane alla ringhiera per poter scattare foto in tutta tranquillità. Il parapetto era ricoperto abbondantemente dalla neve e deve essere apparso ben più alto di quanto non fosse in realtà. È quanto avrebbe tratto in inganno la fotografa che si sarebbe sporta troppo in avanti. Perso l’equilibrio è precipitata per una ventina di metri.

La famiglia ha dato l'allarme quando in serata non ha visto rientrare la donna. Verso le 23.30 la squadra del soccorso alpino di Martello è stata allertata per intraprendere le operazioni di ricerca. I soccorritori si sono diretti nella parte alta della vallata, quindi nella zona del lago artificiale e verso la parte più bassa della vallata. Nel frattempo i carabinieri avevano individuato l’auto con cui Gamper aveva raggiunto la zona.

Poco dopo è stato trovato il cane, ancora al guinzaglio agganciato alla ringhiera del ponte di legno.

L’allarme in serata

e il ritrovamento del corpo.

La zona è stata perlustrata in lungo e in largo con i riflettori e la figura corpo della donna scomparsa è stata localizzato dove scorre il torrente. I volontari del soccorso alpino si sono calati per recuperare il corpo. Oltre ai carabinieri, in appoggio al Brd sono intervenuti i vigili del fuoco di Martello. A sostegno è accorso anche il supporto spirituale che ha cercato di dare conforto ai parenti.

Erika Gamper lascia Erwin Hofer, ex giornalista Rai, e i figli Mathias e Florian.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità