campagna elettorale

Conte a Merano: “Italia in Europa a testa alta, adesso il Paese è tornato a correre”

L'ex premier a fianco del candidato sindaco Roesch: “Qui l'autonomia funziona, ma occorre realizzare la transizione ecologica” (foto Sara Martinello)



BOLZANO. "Durante l'emergenza covid abbiamo dimostrato di essere un grande Paese. Nel momento più difficile sono andato a parlare con i leader europei a testa alta, perché tutti noi abbiamo affrontato questo dramma nazionale con grande dignità", così l'ex premier e oggi leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, oggi (30 settembre) a Merano per la campagna elettorale.

"Se abbiamo portato a casa dei risultati è stato perché abbiamo agito con spirito di comunità e dignità e la risposta europea è stata forte, consistente e tempestiva", ha aggiunto Conte. "Siamo riusciti ad ottenere questi risultati, perché abbiamo parlato con argomenti validi e non lamentandoci. E dei risultati ottenuti bisogna ringraziare soprattutto i popoli di lingua tedesca. Vedete - ha continuato Conte in piazza a Merano dove il M5s sostiene il candidato sindaco Paul Roesch (Verdi) davanti ad un folto gruppo di persone - ci sono Paesi formiche e Paesi cicala, come l'Italia. Quando ho capito che il problema non erano i leader, ma i pregiudizi che si erano creati, sono andato a parlare ai tedeschi, agli austriaci, anche agli olandesi. Ho dato diverse interviste in cui ho spiegato che se non ci fosse stata una reazione forte e unitaria, ci sarebbe stata la distruzione della catena di produzione, si sarebbe distrutto il mercato unico europeo e si sarebbe anche distrutto, per i nostri giovani, il sogno europeo", ha proseguito Conte. "E adesso tutto il Paese ha iniziato a correre, grazie alle misure che abbiamo varato", ha aggiunto soddisfatto l'ex premier. 

Poi Conte ha parlato di Alto Adige e autonomia. "L'autonomia di questi territori la rispettiamo, è un'autonomia che funziona, basti vedere la ricchezza e quanto la splendida città di Merano offre come servizi e anche dal punto di vista culturale. Ma dobbiamo insistere, per far sì che anche Merano compia quella transizione ecologica e digitale verso quegli obiettivi che tutta l'Italia deve perseguire", così il leader del M5s Giuseppe Conte a Merano a sostegno del sindaco verde Paul Roesch. "Quando appoggiamo un candidato lo facciamo perché pensiamo che abbia le qualità per far bene come sindaco. Paul Roesch ha tutte le qualità per poter far far bene come sindaco e per interpretare questo progetto per Merano", ha aggiunto Conte.

Alla domanda dei suoi rapporti con la Svp Conte ha aggiunto "con la Svp i rapporti sono sempre stati eccellenti. C'è sempre stato un rapporto cordiale e un dialogo politico sempre molto franco, abbiamo cercato di capire le loro esigenze, le loro realtà. Rappresentano anche loro un territorio, delle istanze, che non possiamo trascurare. Da questo punto di vista il rapporto è sempre stato ottimo anzi confido che possa esserci da parte loro attenzione per la nostra proposta". 













Altre notizie

Attualità