Il progetto

Dal Pnrr 1,9 milioni per l'asilo meranese “ad alveare” 

La scuola per l’infanzia Sissi di rione Maria Assunta rientra fra quelle a cui verranno destinati fondi europei: spazi condivisi tra bambini di lingua italiana e tedesca. I lavori di ampliamento potrebbero iniziare nella seconda metà del 2023: durata stimata in nove mesi 



MERANO. L’ampliamento dell’asilo Sissi di rione Maria Assunta verrà finanziato dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato le graduatorie e gli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia con i progetti di investimento che verranno finanziati con le risorse europee Next Generation EU, fondi stanziati nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Pnrr. Fra questi, 1,9 milioni sono destinati all’ampliamento della scuola di via Bersaglio 23.

La carenza di spazi presso la scuola d'infanzia Sissi è una questione con la quale l'amministrazione comunale si confronta da diversi anni. Scartata, per ragioni di natura statica, l'ipotesi di rialzare lo stabile di un piano, il direttore della ripartizione edilizia e servizi tecnici, architetto Wolfram Haymo Pardatscher, ha iniziato a lavorare a un progetto alternativo che prevede l'utilizzo di una parte dell'area antistante la scuola materna. A febbraio di quest’anno la giunta comunale ha approvato il relativo quadro esigenziale dando così via libera all’elaborazione del progetto preliminare.

La soluzione prospettata dall'architetto Pardatscher prevede la realizzazione, con elementi semiprefabbricati in legno, di quattro costruzioni a forma di alveare e collegate fra loro nonché all'edificio esistente. Si tratta di spazi che verranno condivisi dai bambini e dalle bambine della sezione italiana e di quella tedesca per le rispettive attività secondo un preciso e concordato piano didattico. Entro la fine di quest'anno dovrebbe esser completato l'iter di progettazione, i lavori potrebbero iniziare nella seconda metà del 2023 per una durata stimata in nove mesi. Il costo complessivo dell'opera ammonta a circa 2 milioni di euro.

Un’opera che ora il Comune potrà finanziare coi fondi derivanti dal Pnrr. Lo ha confermato l’assessore alle finanze e al bilancio Nerio Zaccaria, che ha espresso soddisfazione per il conseguimento di questo importante obiettivo.

«Martedì scorso sono state pubblicate le graduatorie e gli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia con i progetti di investimento che verranno finanziati con le risorse europee Next Generation EU. Per l’ampliamento delle scuola materna Sissi il Comune di Merano potrà contare su un contributo di 1,9 milioni di euro, con la possibilità quindi di liberare risorse economiche per finanziare altri progetti e iniziative» spiega Zaccaria, che ha voluto ringraziare anche gli uffici comunali competenti e il dottor Mario Marcone, consulente dell’amministrazione comunale in materia di progetti e fondi europei, per la celerità con la quale, dati i tempi molto stretti, è stata avviata e completata la procedura di richiesta di assegnazione dei fondi.

Soddisfatto anche il sindaco Dario Dal Medico: «Gli investimenti nell’edilizia scolastica rappresentano una delle priorità di questa amministrazione. Per noi è fondamentale garantire a bambini, ragazzi e personale scolastico le migliori condizioni possibili di apprendimento e di insegnamento».













Altre notizie

Attualità