Dieci anni fa il volo fatale di Sabrina Salaris

Merano. Dieci anni fa quel volo fatale in aliante, il tragico schianto, la vita appesa un filo all’ospedale di Bolzano e, tre giorni dopo, la scomparsa. Era il 21 agosto del 2009 quando Sabrina...



Merano. Dieci anni fa quel volo fatale in aliante, il tragico schianto, la vita appesa un filo all’ospedale di Bolzano e, tre giorni dopo, la scomparsa. Era il 21 agosto del 2009 quando Sabrina Salaris ci lasciò. Domani alle 17 nella chiesa di Santa Maria Assunta sarà celebrata una messa per ricordarla.

Il ricordo.

Fu un dramma che scosse profondamente la città. Sabrina, 36 anni, era consigliera comunale, una giovane donna impegnata, capace, di grande umanità. La sua era un’esistenza piena: studio, sport, politica, vita sociale. Vinse un premio per la tesi di laurea in un concorso al quale presero parte 700 studenti. Il padre Mario, per ricordarla, ci ha affidato le parole di un’amica, che scrisse: “Carissima Sabrina, eri sempre sorridente, in qualsiasi circostanza, la tua cordialità e gentilezza affascinavano l’animo. Moltissime persone si ritengono fortunate per averti conosciuta, per la tua allegria e positività».

Un ritratto di Sabrina Salaris è tracciato nei suoi risvolti - ricorda ancora il padre - nei tantissimi telegrammi e messaggi di cordoglio che in quei giorni giunsero alla famiglia, tanto dagli amici quanto dalle cariche dello Stato. «Tutti hanno desiderato porgerle l’ultimo saluto e ringraziarla per quello che aveva fatto al servizio della comunità. La sua è una testimonianza di vita all’insegna della semplicità e del buon senso».

L’incidente.

La tragedia area si verificò il 18 agosto 2009: dopo una picchiata improvvisa, appena sorvolata la cima Lago Nero, sul Corno del Renon. Una dinamica che provocò il decesso sul colpo del pilota del velivolo, Alessandro Muzzarelli, 54 anni, grande esperienza di volo. Sabrina Salaris, a bordo con lui, venne recuperata ancora viva ma in condizioni critiche. L’incidente avvenne una decina di minuti dopo che l’aliante, un modello per l’addestramento, si era sganciato dall’aereo che lo aveva trainato in cielo da San Giacomo.

La consigliera comunale di An non riprese più conoscenza. Troppo gravi le lesioni riportate nell’impatto. Cessò di vivere a distanza di tre giorni.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità