Lana 

Eurac al lavoro per la terza età

Lana. La nostra società invecchia sempre di più. Oggi le nuove tecnologie ci permettono di essere più sicuri e indipendenti anche in vecchiaia. In collaborazione con Eurac Research, il Comune di Lana...



Lana. La nostra società invecchia sempre di più. Oggi le nuove tecnologie ci permettono di essere più sicuri e indipendenti anche in vecchiaia. In collaborazione con Eurac Research, il Comune di Lana vuole scoprire come le nuove tecnologie possano migliorare la qualità della vita.

«Gli anziani possono partecipare a questo progetto e testare gratuitamente queste nuove tecnologie aiutandoci a migliorarle», affermano le ricercatrici responsabili del progetto di Eurac Research, che è stato presentato durante l’evento informativo tenutosi l’altro giorno al Centro anziani di Lana. Alcuni anziani si sono già prenotati. L’evento è stato sostenuto anche da diverse organizzazioni (anziani Kvw, pensionati dell’Unione agricoltori, servizi per famiglie e anziani).

«Mi farebbe piacere che i cittadini anziani partecipassero a questo progetto», dichiara il sindaco Harald Stauder. Anche il presidente del Kvw, Olav Lutz, lavora a questo progetto. «Siamo convinti – fa sapere – che questo progetto possa essere d’aiuto non solo agli anziani, ma anche ai loro famigliari, i quali, tramite orologi di emergenza, sensori, rilevatori di movimento, possono essere ben sicuri di essere subito informati nel caso in cui succedesse qualcosa».

Ci sono ancora alcuni posti liberi e ci si può prenotare telefonando al numero 335 7671231 oppure parlando direttamente col presidente del Kvw, Olav Lutz, durante la sua udienza settimanale del lunedì dalle 17 alle 18 al secondo piano del municipio di Lana. E.D.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità