Fibra ottica, assegnati i lavori per chiudere l’anello

Merano. Con l’assegnazione ufficiale dei lavori alla ditta Gögele, sono state poste le basi per la chiusura dell’anello della fibra ottica che collega Bolzano a Merano attraverso San Genesio, Verano...



Merano. Con l’assegnazione ufficiale dei lavori alla ditta Gögele, sono state poste le basi per la chiusura dell’anello della fibra ottica che collega Bolzano a Merano attraverso San Genesio, Verano e Avelengo.

Lunedì l’Ufficio provinciale alle infrastrutture per le telecomunicazioni ha posto le basi per l’ampliamento della rete della fibra ottica a Merano assegnando l’appalto per la connessione dei punti di accesso (PoP - Point of Presence) alla rete a Merano/Quarazze.

«I lavori in questione riguardano la chiusura dell’anello di rete che da Bolzano sale verso San Genesio, arriva a Meltina, Verano e Avelengo e scende nuovamente verso Merano», spiega il direttore d’ufficio Marco Springhetti. Gli anelli di rete sono importanti, perché se anche si interrompe il collegamento da una parte, la connessione può sempre essere garantita dall’altro versante.

«Attualmente la dorsale è ferma alla rotatoria nei pressi dell’incrocio che porta a Scena, mentre a Merano i lavori sono fermi nei pressi di piazza Fontana», prosegue Springhetti. Con i lavori ora assegnati l’anello di rete sarà chiuso e la connessione ultimata.

L’incarico per la realizzazione dei lavori è stato assegnato alla ditta Gögele, che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa. L’impresa svolgerà i lavori per un compenso da contratto di 313.000 euro rispetto ai 343.000 euro previsti dal bando.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità