I ciclisti veneziani per l’ambiente fanno tappa a Merano

Merano. Domani faranno tappa a Merano, alle 15, con un incontro informativo al Centro per la cultura (via Cavour 1) alle 18, i 25 ciclisti alle prese con un viaggio sui pedali da Venezia a Bruxelles...



Merano. Domani faranno tappa a Merano, alle 15, con un incontro informativo al Centro per la cultura (via Cavour 1) alle 18, i 25 ciclisti alle prese con un viaggio sui pedali da Venezia a Bruxelles per sollecitare misure più stringenti per la tutela del clima.

Nel 2015 hanno macinato oltre 1.300 chilometri in bicicletta per raggiungere Parigi e partecipare alla Cop21. Allora il gruppo “ridewithus.eu”, guidato da Daniele Pernigotti e Claudio Bonato e composto da soci della storica società Pedale Veneziano, lungo il percorso aveva fatto tappa anche a Merano (nella foto). Il sindaco Paul Rösch, il vicesindaco Andrea Rossi e il direttore del museo civico Elmar Gobbi avevano accompagnato – in bici – il manipolo di intraprendenti da Bolzano fino al municipio, dove i partecipanti erano stati accolti con un piccolo rinfresco. Al ricevimento era intervenuto anche l’ingegner Bruno Montali, energy-manager del Comune.

Quest’anno il gruppo di ciclisti ha deciso di ripetere la spedizione, ma alla volta di Bruxelles. Nel corso dell’incontro al Centro per la cultura i ciclisti spiegheranno le loro motivazioni e racconteranno delle loro esperienze. All’incontro interverranno, oltre al sindaco Paul Rösch e all’assessora alla mobilità e all’ambiente Madeleine Rohrer, anche alcuni rappresentanti del movimento Fridays for Future.













Altre notizie

Attualità