Il soccorso alpino recupera 4 turisti smarriti in quota

Merano. Intervento a Picco Ivigna per il Soccorso alpino meranese, che l’altro pomeriggio ha tratto in salvo quattro alpinisti bavaresi che dal rifugio Ivigna, a 1815 metri di quota, volevano...



Merano. Intervento a Picco Ivigna per il Soccorso alpino meranese, che l’altro pomeriggio ha tratto in salvo quattro alpinisti bavaresi che dal rifugio Ivigna, a 1815 metri di quota, volevano raggiungere Merano 2000 passando per la forcella Ivigna (2177 m). Scelto a questo proposito il sentiero 18, i quattro hanno però perso la via prima di raggiungere la forcella. Accortisi dell’errore hanno provato a percorrere un canale piuttosto ripido per tornare sul sentiero, ma uno di loro ha messo il piede in fallo ed è caduto, ferendosi lievemente. Di qui la decisione di contattare la centrale delle emergenze.

La Bergrettung meranese ha quindi inviato una squadra a piedi che da Merano 2000 ha percorso il sentiero 18 in direzione della forcella Ivigna. Le coordinate fornite dagli alpinisti si sono rivelate sbagliate e le operazioni di ricerca hanno richiesto più tempo del previsto. Individuata infine la posizione dei quattro, la squadra ha raggiunto il gruppetto. All’alpinista ferito è stato fornito il primo soccorso. Poiché il tempo iniziava a cambiare e la discesa era pericolosa è stato chiamato il Pelikan 1, sul quale il gruppo di bavaresi è stato issato col verricello. L’elicottero ha lasciato i quattro a Merano 2000, da dove poi il Soccorso alpino li ha trasportati a Falzeben. L’intervento è durato circa tre ore e mezza.













Altre notizie

Attualità