L’appello nel convegno 

L’Asib: rete solidale contro la solitudine

Merano. Quando Christian Wenter, primario di Geriatria al Tappeiner, ha chiesto quanti dei presenti in sala avessero più di due figli, erano quattro le mani alzate su una sessantina di presenti....



Merano. Quando Christian Wenter, primario di Geriatria al Tappeiner, ha chiesto quanti dei presenti in sala avessero più di due figli, erano quattro le mani alzate su una sessantina di presenti. Empirica dimostrazione di quanto la società stia invecchiando. Trascinandosi un male di ieri sempre più grande oggi: la solitudine. Il tema è stato sollevato ieri al Puccini nel convegno organizzato dall’associazione Asib presieduta da Maria Luisa Bucella, sempre in prima linea sulle tematiche riguardanti la terza e la quarta età.

Ieri si è tracciato un affresco della situazione italiana, altoatesina e meranese della questione. A Merano, quasi il 45% delle persone vive da sola, ha ricordato l’assessore comunale Stefan Frötscher. Percentuale che dice e non dice: non per forza i single non hanno reti sociali. Ma fra gli over 70, uno su tre afferma di soffrire di solitudine. Ecco l’appello: istituzioni e associazioni sul territorio sono attive, chi ha tempo a disposizione può tendere la mano.















Altre notizie

Attualità