La Cgil: prorogate le scadenze fiscali, ecco i nuovi termini

Merano. L'emergenza ha imposto uno slittamento delle scadenze fiscali; in Alto Adige sono interessati circa 174.849 contribuenti (dato Agenzia entrate redditi 2018), in Italia sono più di 20 milioni...



Merano. L'emergenza ha imposto uno slittamento delle scadenze fiscali; in Alto Adige sono interessati circa 174.849 contribuenti (dato Agenzia entrate redditi 2018), in Italia sono più di 20 milioni (12,4 milioni lavoratori dipendenti e 8,1 milioni pensionati). Le nuove disposizioni in materia fiscale e di dichiarazione dei redditi sono contenute nel primo decreto legge (n. 9 del 2 marzo) varato dal Governo a seguito dell’emergenza economica-sanitaria innescata dal Coronavirus. La novità più importante riguarda il termine ultimo per la presentazione del modello 730 che slitta al 30 settembre (lo scorso anno il termine ultimo era il 23 luglio) e vale sia nel caso in cui si voglia consegnare il modello al datore di lavoro, sia nel caso la consegna avvenga ad un Caaf. In pratica, dichiara il Direttore del Caaf della Cgil-Agb Marco Pirolo, il Governo ha anticipato a quest’anno ciò che doveva diventare operativo a partire dalle dichiarazioni dei redditi del 2021.

Il 30 settembre è solo la scadenza finale, per chi lo vuole, infatti, resta la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi già a partire da fine maggio. Chi sceglierà questa strada, potrà beneficiare già nella retribuzione di giugno, o luglio, dell’eventuale conguaglio delle tasse a credito (ovvero i soldi che il Fisco restituisce ai contribuenti per effetto delle varie deduzioni e detrazioni). «In generale il rimborso arriverà per tutti nel mese successivo alla liquidazione del modello per cui e chiaro che chi presenterà la dichiarazione a settembre potrà avere il conguagli in busta paga a ottobre o novembre».

Marco Pirolo consiglia come sempre di contattare il Caaf della Cgil, anche a Merano, affinché possiate avere consigli, spiegazioni e proposte sulle scelte da fare che un sito online non è in grado di fornire. Inoltre Pirolo ricorda che il Caaf della Cgil-Agb è coperto da un'assicurazione che garantisce agli utenti, per errori diretti ed effettivi commessi dal Caaf, il 100 pr cento della sanzione e degli interessi. «Quest’anno, per senso di responsabilità dettata dall’emergenza Coronavirus, abbiamo fatto slittare l'inizio della campagna per la compilazione del 730 al 4 maggio, anche se i nostri collaboratori sono sin d'ora a disposizione per consulenze, informazioni, consigli, e logicamente per fissare gli appuntamenti, sia per telefono allo 0471/1956111 che via email scrivendo a caafbz@servizi-cgil.it. Le nuove scadenze fiscali previste dal Governo riguardano anche chi decide di presentare il 730 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. La versione precompilata sarà online a partire dal 5 di maggio (e non più dal 15 aprile) e l’invio sarà possibile anche in questo caso dalla fine dello stesso mese». Queste le scadenze principali legate alla presentazione del Modello 730/2020: 31 marzo: termine ultimo per i sostituti di imposta (datori di lavoro e enti pensionistici) per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate e al lavoratore/pensionato della Certificazione Unica (CU); 4 maggio: al via la campagna del Caaf Cgil-Agb per la compilazione della dichiarazione dei redditi; 5 maggio: il Fisco mette a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato; 31 maggio: data in cui si può iniziare a inviare all’Agenzia delle entrate il modello precompilato, compreso quello elaborato dal Caaf; 30 settembre: termine ultimo per presentare il modello 730/2020.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità