Lavori in via Roma,  tremano gli automobilisti 

Viabilità. Parte domani il risanamento dell’incrocio con via Matteotti e via Brenner «Più sicurezza per pedoni e ciclisti», ma si temono effetti sullo scorrimento dei flussi veicolari


Simone Facchini


Merano. I lavori devono ancora iniziare – l’apertura del cantiere è annunciata per domani - ma già dividono. Parliamo dell’incrocio fra via Roma e via Matteotti, uno dei centri nevralgici della viabilità di Maia Bassa e della città. “Obiettivo dell'intervento è quello di rendere più sicuro l'attraversamento per pedoni e ciclisti”, assicura l’amministrazione comunale. Ma in tanti già temono conseguenze nefaste sullo scorrimento dei flussi veicolari. Torna così all’ordine del giorno l’accusa alla giunta additata come nemica degli automobilisti.

Isola rialzata.

Spiegano dal Comune che il progetto per la risistemazione dell'incrocio è in buona sostanza un complemento di quello, concluso meno di due anni fa, per risanare via Matteotti. L’intervento intende fornire una migliore definizione dell'accesso alla stessa via Matteotti e alla strada residenziale via Brenner, in buona sostanza l’asse perpendicolare a via Roma. Il progetto elaborato dagli architetti Andreas Zanier – Obmann della Svp meranese - e Heike Pohl prevede nella zona dell'incrocio l'innalzamento della sede stradale al livello del marciapiede, “al fine di creare una sorta di isola che agevoli l'attraversamento della strada, con le due leggere rampe a rallentare il traffico e a garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada più deboli, in particolare ai pedoni e ai tanti ciclisti che attraversano via Roma proprio in questo punto”. Ed è proprio questo che non va giù a chi utilizza l’auto per spostarsi.

Sampietrini e infrastrutture.

La pavimentazione dei marciapiedi rimarrà invariata, mentre quella della sede stradale - sempre nella zona dell'incrocio - verrà rinnovata adottando il modello di via Matteotti, e cioè con l'impiego di sampietrini.

Via Roma è percorsa sotto terra da una fitta rete di infrastrutture pubbliche: tubature idriche, per l'acqua piovana e di scarico, linee del gas, elettriche, telefoniche e condotte del teleriscaldamento. In accordo con i tecnici di Alperia e della Municipalizzata, come avvenuto per il rifacimento di altre strade nel corso degli ultimi anni, si è deciso di provvedere in questo tratto alla sostituzione delle tubature dell'acqua potabile e alla posa delle linee per la fibra ottica. I pozzetti presenti verranno adattati o sostituiti. Il costo complessivo dei lavori, assegnati all’impresa Arredo Urano, ammonta a 108.454 euro.

La tempistica e le deviazioni.

L’obiettivo è di chiudere il cantiere entro fine febbraio, anche se lo stesso sito del Comune riporta, annunciando le deviazioni dei bus Sasa, la data presunta del 20 marzo. A ogni modo per tutta la durata dell'intervento una corsia di via Roma rimarrà percorribile ma è evidente che, considerata l’intensità del traffico, qualche disagio sarà inevitabile. La linea 201 in direzione Bolzano e la linea 210 in direzione Lana verranno modificate come segue: dalla stazione di Merano invariato fino in via Piave, proseguimento su via Piave poi via Parrocchia, via Roma, ecc.; le linee effettueranno la fermata “Tennis” in via Piave.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità